La depressione può essere una patologia tra le più gravi e pericolose, cercare di contrastarla con farmaci e terapie, spesso, non basta. Un ulteriore aiuto ci arriva dal lontano Oriente: lo yoga è in grado di combattere questa malattia ed è una pratica sana che non provoca alcun effetto negativo.

La depressione colpisce moltissime persone e praticare yoga fornisce un grande aiuto per superare questa fase nel migliore dei modi.

Lo yoga pone le sue radici lontano nel tempo ed è in grado, grazie a esercizi di respirazione, meditazione e postura, di migliorare l'umore e alleviare i sintomi della depressione. Ricerche e studi, condotti da alcune tra le più prestigiose università, hanno dimostrato che chi lo pratica ha da subito riscontrato miglioramenti concreti. L'attività dello yoga è molto lenta e delicata ma ciò che ne consegue è il miglioramento della salute fisica e mentale grazie agli esercizi di postura e respirazione. Tutti possono farlo, purché seguiti da un maestro della disciplina.

yoga per sconfiggere la depressione diadora


Lo yoga si divide in varie tipologie e una in particolare risulta essere la più efficace, ovvero lo Iyengar Yoga. Per riuscire a ottenere risultati importanti il consiglio è di dedicarti alla frequenza di un corso almeno due volte a settimana, continuando l'attività con semplici esercizi, anche in altri giorni, a casa. La depressione maggiore è una patologia cronica e in molti casi non basta un apporto farmacologico o psicologico ed è qui che entra in gioco questa disciplina; è stato ampiamente dimostrato che in alcuni casi è bastato solo lo yoga per alleviare i sintomi e rendere migliore la vita a chi ne è affetto.

Rispetto ai classici trattamenti medici, che possono provocare effetti collaterali a volte anche gravi sul sistema nervoso, risulta essere di gran lunga una scelta più sana. Lo yoga non ha alcuna controindicazione e può essere praticato da chiunque, senza rischi per la salute, in totale relax. Se inizialmente, alcune posizioni possono risultare difficili o scomode, non scoraggiarti, è solo questione di tempo. Una volta iniziato a capirne i meccanismi e acquisito un po' di pratica, lo yoga diventerà un alleato non solo per combattere una malattia ma un compagno di vita del quale non potrai più fare a meno.