Yoga e Pilates sono discipline che puntano il focus sul benessere di corpo e mente ma perché propendere per una piuttosto che l'altra?


Che cos'è lo Yoga?


Lo Yoga è una pratica meditativa che origina dall'India e si pone lo scopo di migliorare l'equilibrio tra corpo e mente.

Nel corso dei secoli sono state create molte differenziazioni come il Power Yoga o il tradizionale Vinyasa che incrementano l'impiego della forza muscolare e si affacciano a una concezione più moderna e sportiva.

In linea generale, però, lo Yoga non tralascia mai la mente e la stimolazione della concentrazione.

Che cos'è il Pilates?


Nato nel Novecento, il Pilates unisce più discipline in un'unica attività, tra queste c'è lo Yoga. Il suo obiettivo principale è rafforzare tutti i muscoli del tronco, indurre una tonificazione del corpo e un dimagrimento generalizzato.

Grazie al Pilates il corpo recupera la giusta postura, allunga i suoi muscoli e lo fa grazie a una serie di esercizi modulati e lenti che prendono ispirazione dalle asana dello Yoga ma non solo.

C'è quindi una ricercatezza più fisica rispetto alla disciplina indiana e perde gran parte della filosofia spirituale tipica dello Yoga.

Le differenze quali sono?


Innanzitutto è bene capire che chi fa Yoga è mosso da una ricerca interiore rispetto a chi fa Pilates, quest'ultimo definibile come uno sport vero e proprio.

Olte a questo, lo Yoga utilizza perlopiù un tappetino e poco altro, fatta eccezione per alcuni tipi di Yoga più moderni. Il Pilates, al contrario, usa spesso degli attrezzi specifici come palle e pesi.

Il fine quindi è concentrarsi su una fascia muscolare e allenarla al meglio mentre per lo Yoga è fondamentale concentrarsi sulla respirazione e sulla connessione tra mente e corpo.

A proposito di tecniche di respirazione, anche qui esistono delle differenze: è molto più semplice per il Pilates in quanto lo Yoga tende ad allungare i tempi di inspirazione ed espirazione seguendo la tecnica ujjayi.


Staff Diadora Fitness