Lo Yoga Nidra è una tecnica di rilassamento profondo a metà tra il sonno e la veglia che ha gli stessi benefici della meditazione.

Yoga Nidra, cos'è e come si pratica

Lo Yoga Nidra, che letteralmente significa sonno yogico, è una pratica che mira a raggiungere uno stato di sogno cosciente attraverso la sospensione dell'attività sensoriale (pratyhara). Per praticarlo si inizia sdraiandosi in savasana (posizione del cadavere) con gli occhi chiusi, le gambe leggermente divaricate ed eventualmente una coperta per non sentire freddo, e si trascorre qualche minuto a rilassare il corpo e la mente.

Quando ci si sente completamente rilassati, si inizia a ripetere con convinzione il sankalpa, cioè l'obiettivo da raggiungere, per influenzare la direzione della nostra vita. La fase successiva è quella della consapevolezza fisica, nella quale ci si concentra su specifiche tensioni muscolari che all'inizio sembrano amplificate ma poi vengono sciolte attraverso la respirazione. Infine si arriva alla consapevolezza emotiva e in una fase di sogno cosciente attraverso le visualizzazioni. Prima di tornare coscienti si richiama il sankalpa per fissarlo dentro di sé grazie allo stato inconscio.

Yoga Nidra, i benefici

La pratica dello Yoga Nidra permette di rigenerarsi e di ritrovare il benessere psicofisico. Questa antica tecnica, messa a punto da Satyananda Saraswati, punta a dissolvere le tensioni, promuovendo la salute fisica e la quiete mentale, e a gestire meglio le emozioni in modo da rimanere calmi anche in mezzo al caos. Uno dei principali vantaggi dello Yoga Nidra è che favorisce il rilassamento e allevia lo stress. Un'ora di questo tipo di rilassamento, equivalente a 3-4 ore di sonno, aiuta a combattere l'insonnia e a migliorare la qualità del sonno. Inoltre aumenta l'ossigeno che arriva ai tessuti, e quindi le energie, e rafforza il sistema immunitario.

Durante la pratica siamo rilassati e al tempo stesso ricettivi e questo stimola la creatività e l'intuito. Infine, la definizione di un'intenzione (sankalpa) permette di decidere un percorso da seguire con lucidità e di avviare un cambiamento positivo nel proprio stile di vita.

Staff Diadora Fitness