La pratica dell'Anukalana yoga permette di utilizzare le tecniche di tutte le discipline che hanno in comune con lo yoga diversi punti, tra queste ci sono le arti marziali e la danza. La differenza sostanziale con le altre forme di yoga è data dalla respirazione e dalle posizioni tenute in modo da non sforzare le articolazioni.


Anukalana: Hatha e Vinyasa

L'Anukalana yoga, disciplina studiata da Jacopo Ceccarelli, prevede diverse sequenze che compongono ogni esercizio, le più delicate con una profonda introspezione, definite Shiva; e quelle più dinamiche, ovvero le Shakti. Nelle sequenze più dolci è importante mantenere le asana mentre si interiorizza il focus determinante, nelle combinazioni dinamiche è il movimento a farla da padrone in quanto viene stimolato lo sviluppo di alcune importanti funzionalità vitali.

 

Anukalana yoga: 5 diverse declinazioni

Jacopo ha studiato movimenti che uniscono diverse discipline in seguito a un infortunio che lo ha portato a provare su di sé diversi movimenti dolci e che non vanno a sforzare le articolazioni. Movimenti fluidi che seguono il naturale movimento del corpo da cui sono nate cinque diverse declinazioni.

Kaulika yoga, che vuol dire atavico, ancestrale. Si tratta della parte di Anukalana che utilizza movimenti istintivi molto antichi provenienti da alcuni riti dello sciamanesimo e dal mondo animale.

Cikitsa yoga concentrato sull'autoguarigione che utilizza la capacità del corpo di ritrovare l'equilibrio tramite l'omeostasi che dona nuova energia all'organismo in ogni sua parte e funzione.

Kalayana yoga, ovvero yoga acrobatico che prende spunto dalle asana dello AcroYoga rendendo, però, i movimenti più dolci e semplici da mettere in pratica.

Natana yoga, danza con asana, ovvero il ramo di Anukalana che riesce a unire i movimenti della danza con lo yoga. In questo modo Asana e Vinyasa si susseguono in armoniosi movimenti espressivi.

Yaudha yoga, significa Guerriero, si tratta di una pratica yoga integrata con le arti marziali. Molto utile per la concentrazione e la crescita personale, aiuta a superare l'insicurezza e gestire la rabbia.