Vuoi sfoggiare un corpo snello e asciutto? Prepara fresche tisane drenanti a base di piante ed erbe benefiche: la tua salute ringrazierà.

L'idratazione è alla base di un corpo bello e in salute: quando bevi infatti dai un'accelerata al tuo metabolismo, pulisci le arterie, mantieni in salute i reni e il fegato ma soprattutto aiuti il corpo a eliminare quelle tossine e quei ristagni che causano gonfiori alla pancia, alle caviglie o alle gambe.
Se il problema che ti affligge è il gonfiore, in particolare quello addominale ricorri alla pianta di betulla: si tratta di un vegetale ricco di acido caffeico, acido betulinico, flavonoidi e tannini, dalla capacità drenante, diuretica e dimagrante. Nella tua tisana a base di betulla aggiungi dell'ortica, anch'essa drenante e qualche pezzo di ananas dalle note proprietà sgonfianti.
Se in casa hai della menta piperita, sappi che si tratta di un'erba che contrasta efficacemente i gas intestinali, eliminando pesantezza e gonfiori: aromatizza la tisana alla menta con delle fette di limone, aggiungendo poi all'infusione delle foglie di tè verde detossinanti e antiossidanti.
Oltre alla pancia, anche le gambe gonfie sono un problema soprattutto d'estate, quando ad esempio vuoi mettere il tuo vestito corto preferito. Anche in questo caso bere tisane drenanti fredde ti aiuterà ad arginare il problema e la fitoterapia ti viene in soccorso con la rosa canina e il karkadè.
La rosa canina contrasta il deposito dei liquidi migliorando la circolazione sanguigna, proprio come i fiori essiccati di karkadè che contengono gli antiossidanti antociani.
Se vuoi sfoggiare gambe sode e snelle, bevi una tisana con rosa canina e peduncoli di ciliege: forse non lo sai ma la ciliegia è il frutto detox per eccellenza e i suoi piccioli, soprattutto acerbi, sgonfiano e combattono la cellulite.
Prova anche la tisana a base di karkadè chiamata "Tè dell'Abissinia", rossa e assai profumata, aggiungendo all'infusione l'equiseto dal forte potere remineralizzante e drenante, che contribuirà ad eliminare i ristagni di liquidi e i gonfiori. 


Staff Diadora Fitness