Il succo al cocco è una bevanda con caratteristiche uniche e, oltre ad essere molto gradevole, è anche ricca di proprietà preziose.

Se assaggiando il succo al cocco lo hai trovato estremamente dissetante, sappi che la tua non è stata affatto una semplice sensazione: le altissime percentuali di acqua unite alle cospicue quantità di potassio, circa 250 mg ogni 100 g, rendono il succo al cocco una delle bevande naturali più dissetanti in assoluto.
I nutrizionisti paragonano gli effetti del succo al cocco a quelli che possono offrire le migliori bevande commerciali dedicate al reintegro dei sali minerali, d'altronde esso contiene rilevanti quantità di sodio, fosforo e magnesio, di conseguenza sa essere perfetto dopo lo sport o semplicemente in estate, quando la sudorazione tende ad essere più copiosa.
L'apporto calorico minimo, circa 20 calorie per 100 g, ti consente inoltre di bere senza problemi questo succo anche laddove tu stia seguendo una dieta dimagrante.

Il succo al cocco è un'ottima fonte di antiossidanti, elementi utilissimi per proteggere le cellule dall'azione negativa dei radicali liberi, inoltre vanta delle proprietà specifiche molto interessanti.
Anzitutto, questa bevanda naturale sa essere un toccasana contro i calcoli renali: bere a sufficienza è fondamentale per scongiurare il manifestarsi di queste formazioni, ma è stato dimostrato che il succo al cocco sa essere addirittura più efficace dell'acqua sia nel ridurre il numero dei calcoli che nell'evitare che si attacchino ai reni e ad altre parti del tratto urinario.
Altri studi hanno inoltre confermato la capacità del succo di cocco di ridurre la pressione sanguigna, un fenomeno che non stupisce dal momento che il potassio, che in questa bevanda abbonda, è considerato utilissimo per chi ha la necessità di regolarizzarsi in tal senso.
Il succo al cocco potrebbe avere anche delle ulteriori proprietà in attesa di conferma scientifica: questa bevanda, infatti, potrebbe essere preziosa per chi ha il diabete e per scongiurare l'insorgere di problemi cardiaci.
Non male, no?