Il core è l’insieme dei muscoli addominali e lombari che contribuiscono al mantenimento della postura e alla stabilità della colonna vertebrale. Quali sono gli esercizi per allenare questa zona senza correre alcun rischio?


Cos'è il core e a cosa serve

Quando camminiamo, corriamo, alziamo oggetti pesanti e li spostiamo da una parte all'altra, il corpo basa il suo equilibrio sul baricentro che è rappresentato proprio dal core. Per questo motivo le fasce muscolari lombari e addominali vengono coinvolte nelle normali azioni quotidiane come camminare, correre o prendere degli oggetti con un certo peso da spostare consentendo di mantenere l'equilibrio.

Per poter essere efficiente il core deve essere allenato con esercizi mirati a tonificare e rafforzare le fasce muscolari. Gli esercizi tra cui scegliere sono molti e si possono alternare in modo da ottenere un allenamento completo e costante per mantenere in perfetta efficienza il corpo con una postura corretta.


Esercizi per il core

Ecco alcuni degli esercizi più efficaci per allenare e rafforzare i muscoli addominali e lombari.

Il crunch che consiste in piegamenti partendo dalla posizione supina con le ginocchia piegate e i piedi ben appoggiati al suolo, la zona lombare deve essere aderente al tappetino da fitness steso sul pavimento. Testa e spalle si alzano da terra espirando e tornano nella posizione iniziale inspirando mentre il resto del corpo resta fermo.

Il plank è un esercizio essenziale per stabilizzare il core attivando le fasce muscolari addominali e dorsali. È sufficiente eseguirlo almeno 3 volte a settimana, se non tutti i giorni per ottenere un allenamento perfetto e completo in modo semplice.

Si tratta di un esercizio total body in quanto coinvolge quasi tutte le fasce muscolari. Sdraiati su un tappetino da fitness a pancia in giù, solleva il busto appoggiandoti sugli avambracci, ora solleva la parte inferiore del corpo puntandoti sulle dita dei piedi. Fai attenzione a mantenere il corpo in linea retta e respira regolarmente cercando di resistere senza sforzare troppo.