Praticare sport è un toccasana sia per la mente che, ovviamente, per il corpo. Fare una qualsiasi attività sportiva può essere il modo migliore per prenderti cura di te ma bisogna farlo con frequenza e costanza. Smettere di fare sport ha delle conseguenze, vediamo quali.

Correre, fare ginnastica, praticare uno sport anche solo a livello dilettantistico, solo alcune delle attività più comuni a cui molti si dedicano per restare in forma ma guai ad interrompere bruscamente qualsiasi tipo di allenamento. Scopriamo perché.

smettere di allenarsi diadora


Alcune ore settimanali di allenamento portano moltissimi benefici: ti senti meglio col tuo corpo mentre, a livello mentale, l'attività fisica comporta il rilascio di vari ormoni come l'endorfina che donano una certa felicità e soddisfazione. Migliora il tono muscolare e la capacità respiratoria, questo comporta una maggiore resistenza fisica e un aspetto decisamente migliore. Per beneficiare di questi miglioramenti dovrai essere costante ed evitare di lasciarti trasportare dalla pigrizia, praticare sport solo per un determinato periodo può avere un effetto deleterio e peggiorare la situazione. Prova costume o un qualsiasi altro motivo legato a una piccola parentesi della vita sono motivi errati per avviare una pratica sportiva. Se smetti di allentarti, per un motivo qualsiasi risentirai di alcuni effetti negativi.

Il corpo si abitua facilmente alla sedentarietà o alla pigrizia, ma ricorda che lo fa allo stesso modo con l'esercizio e la fatica. Stoppare un allenamento e dedicarsi al divano provoca un rilassamento muscolare con un conseguente calo del tono, ciò provoca un degradamento che influisce, non poco, sul tuo aspetto esteriore. Inoltre, risentirai facilmente di stanchezza e aumenterà il grado di svogliatezza facendo del divano il tuo miglior amico. Oltre all'aspetto fisico considera anche che praticare sport migliora l'attenzione e un eventuale stop comporterà un crescente calo anche in ambito lavorativo rischiando di essere un vero e proprio problema per la tua carriera. La resistenza risentirà di un calo già nelle prime due settimane facendoti risultare faticoso anche salire una rampa di scale, allo stesso modo calerà la forza rendendoti difficile e faticoso trasportare dei pesi. Dopo un mese di stop inizierai a perdere massa e ciò non è assolutamente positivo perché la massa muscolare impedisce il rallentamento del metabolismo e provoca di conseguenza l'aumento di peso.