Spesso il lavoro prende il sopravvento su tutti gli aspetti della vita individuale. Ciò può farti perdere di vista le cose importanti e i tuoi affetti. C'è un termine per le persone che lavorano 24 ore su 24 e che non staccano mai la spina professionale: workhaolism.

Lavorare in ogni momento della vita, sacrificando hobby, famiglia e amici non è uno stile di vita corretto; la tua mente potrebbe avere conseguenze gravi se non rallenti immediatamente. I rimedi sono tanti e semplici.

Workhaolism significa, in parole povere, lavorare sempre. Molti sono gli studi che dimostrano ampiamente questa situazione. Il lavoro è vitale, specialmente quando si fa quello che si ama ma, spesso, accade che questo traguardo si trasformi in una vera e propria ossessione. Dedicarti anima e corpo al lavoro, anche nei momenti di riposo, risulta essere deleterio sia per la mente che per il corpo. Lavorare per vivere e non vivere per lavorare dovrebbe essere la filosofia di vita di ognuno.

workhaolism diadora


Puoi renderti facilmente conto se stai diventando iper produttivo quando cominci a manifestare sintomi come ansia, stress, insonnia, aumento di peso e depressione. Correre ai ripari è possibile e necessario ma come? La totale connettività ti consente di essere sempre presente e di avere la possibilità di lavorare in qualsiasi momento della giornata, ciò può essere un male se lo si fa tralasciando altri aspetti della vita come quelli del tuo privato.

Alcuni accorgimenti possono renderti il lavoro più semplice e produttivo. Ricorda questi suggerimenti:
- non lasciare che il lavoro invada i tuoi spazi privati perché ha un peso minore rispetto a essi;
- le pause lavorative sono vitali e ti permettono di rilassare la mente aumentando la produttività;
- una corretta alimentazione abbinata all'attività fisica sono essenziali per risentire meno dello stress;
- seguire gli hobby è fondamentale per distrarti dalla routine e far riposare la mente.
- cerca esempi sul luogo di lavoro, colleghi che sono riusciti a coniugare lavoro e vita privata possono esserti di aiuto;
- prova a cercarti un mentore, i consigli e gli insegnamenti sono sempre utili per indirizzare al meglio il tuo percorso.