I dolori alla schiena e ai fianchi sono il campanello d'allarme di un allenamento sbagliato: devi scaldare alcuni muscoli, come quelli delle cosce.

Quando avverti dei dolori lancinanti alla schiena e ai fianchi, forse è l'indice che non ti stai allenando bene: devi cambiare qualcosa nel tuo piano fitness, iniziando a rilassare e a distendere alcuni punti chiave come gli addominali e i muscoli posteriori delle cosce.
L'ideale è scaldare queste fasce muscolari, comprese quelle lombari del punto vita, attraverso degli esercizi mirati di stretching e allungamento, prima della sessione di allenamento e durante i momenti liberi della giornata.

Flessibilità Schiena e Fianchi


Primo esercizio con la palla




Puoi utilizzare il rullo di gomma (foam ruller) o la palla morbida: questi strumenti servono per rilassare e distendere il muscolo tensore della fascia lata, cioè quello che collega la gamba al fianco. Devi stenderti sul fianco destro tenendoti in appoggio sullo strumento, muovendoti e oscillando lentamente finché non avverti il punto dolorante. Facendo una leggera pressione sulla palla o sul rullo, alza quindi la gamba destra per circa 30 secondi per lato.

Allena i muscoli posteriori della coscia




Prima di tonificare i glutei, sdraiati sulla schiena e appoggiati sulla palla con il sedere; fai quindi rotolare lo strumento dal gluteo alla coscia, fino all'inguine. Siediti quindi a terra e fai rotolare la palla o il rullo dall'interno coscia all'incavo del ginocchio, per circa 30 secondi per lato. In questo modo riscalderai i muscoli posteriori delle cosce, dal gluteo fino all'inizio del polpaccio.

Lavora sulle anche




Questo esercizio è perfetto per chi pratica un lavoro sedentario, in ufficio davanti al pc.
Siediti per terra con le gambe accavallate e congiungi le piante dei piedi come se stessi facendo la figura yoga del loto. Cerca di spingere le ginocchia a terra il più possibile, con una leggera flessione, e ruota le anche verso destra e verso sinistra. Un esercizio utile per distendere le anche e rilassare gli addominali.

 

Staff Diadora Fitness