Esprimere le emozioni interne, elaborandole e non lasciandole restare dentro di sé è sicuramente un modo per eliminare gli sbalzi d’umore.


Ascoltare le sensazioni


La condizione fisica delle varie persone è assolutamente legata a quella mentale, anche se molti non si rendono conto di questo legame. Quando si ha un nodo in gola, oppure si presenta un peso sul nostro cuore o le farfalle nello stomaco, il corpo parla e iniziamo ad interrogarci su quello che è il loro significato e, se si ha il coraggio di "mettersi in discussione", si scopre come la sfera emozionale e il piano fisico sono veramente un "tutt’uno". Per questo le persone devono usare tutti i 5 sensi disponibili e fare molta attenzione alle proprie sensazioni iniziando fin dalle prime ore della giornata. Questo approccio garantisce anche ad avere un migliore rapporto con gli altri, oltre che sviluppare la propria empatia. Molto importante è anche la ricerca dell’equilibrio tra il corpo e la mente, anche quando di hanno sensazioni negative come la possibilità di deludere la persona amata oppure perderla.

 

Aumentare l'energia vitale e dare voce in maniera costruttiva alle proprie emozioni


Un modo per liberare la propria mente dalle tensioni che si possono accumulare è quello di praticare dello sport, muoversi e ballare. L’acqua che beviamo ha un grande potere rigenerante del corpo e della mente e quindi se ne deve bere una quantità sufficiente nelle varie ore del giorno. Anche l’uso degli oli essenziali aiuta il collegamento tra il corpo e la mente, con i loro odori. Un altro passo importante per aumentare la propria energia vitale è quello di tenere sempre a disposizione un quaderno sul quale appuntare le sensazioni provate, ma anche disegnare o registrare i pensieri, sviluppando in questo modo la coscienza critica e aumentando la chiarezza della mente. Una espressione tipica legata agli sbalzi d’umore è "vedere tutto nero" e spesso questo si presenta quando le persone di sentono depresse o scariche, per cui in questi momenti non si devono mai prendere le decisioni importanti che potrebbero risultare affrettate e carenti della necessaria obiettività.