Il Russian Twist è un esercizio che, se eseguito con costanza e metodo, aiuta a mantenere salda la colonna e a ridurre il girovita.

Che cos'è il core

Core è una parola inglese che significa nocciolo, nucleo, centro. Con questo termine si identifica la parte centrale del nostro corpo, il punto d'incontro tra gli arti superiori e quelli inferiori. Più nel dettaglio, si tratta della fascia di muscoli che si attivano quando facciamo un movimento, ovvero il retto dell'addome, il traverso, gli obliqui interni, il multifido, il diaframma, i muscoli del pavimento pelvico, gli erettori spinali e il quadrato dei lombi.

Allenare tale porzione di corpo con il Russian Twist è fondamentale perché, se il core è debole, il corpo compensa questa carenza con degli adattamenti che aumentano il carico sulla colonna vertebrale, aumentando il rischio di mal di schiena.

Come eseguire il Russian Twist

Per eseguire il Russian Twist, iniziare sedendosi sul materassino, con le gambe piegate e i talloni a terra. Senza modificare la posizione delle gambe, portare la schiena all'indietro creando un angolo di 45 gradi con il pavimento e iniziare a torcere il busto alternativamente verso destra e poi verso sinistra, senza forzare.

Mentre si eseguono le torsioni, frenare il movimento prima che ciascuna rotazione sia conclusa. Eseguire 3 serie da 20 ripetizioni (10 per lato), con 30 secondi di recupero tra l'una e l'altra. Per intensificare l'esercizio, provare la versione alternativa con le gambe sollevate.

I benefici del Russian Twist

Allenare il core con il Russian Twist aiuta a mantenere stabile la colonna vertebrale e ad avere un maggior controllo sui movimenti, prevenendo la comparsa di dolori, come il fastidioso mal di schiena che affligge molte persone al termine di una seduta di allenamento.

Oltre a sostenere i muscoli centrali del corpo, migliorando la postura e l'equilibrio, il Russian Twist è uno degli esercizi più indicati per asciugare il grasso, rendere la vita più snella e ridurre le maniglie dell'amore, a patto però che all'allenamento si associ una buona dose di attività aerobica e una dieta bilanciata.