La nostra vita è dominata dallo stress, fin dai primi ostacoli che troviamo da piccoli: è davvero possibile coltivare l'arte di lasciar andare?


Imparare a lasciar andare

Da quando nasciamo, le sovrastrutture imposte dall'educazione e dalla società ci impongono a raggiungere obiettivi e proseguire fino al traguardo, ma può capitare che qualche meccanismo si arrugginisca e sorgano delle problematiche. Qui entra in gioco la preoccupazione e, di conseguenza, lo stress: secondo la psicoterapeuta Audrey Favreau, per sentirti meglio, non devi aver paura a imparare a lasciare scorrere.

 

La meditazione e il restorative yoga

Si tratta dell'approccio contrario al controllo: per eliminare le tossine e lo stress che appesantiscono la tua quotidianità, il segreto è allentare le tensioni e scalare la marcia, partendo dalla fruizione di un tempo più lento e diluito.
Siamo stati educati ad andare di fretta per perseguire i nostri obiettivi, la laurea, la carriera, il matrimonio, i figli: ora è tempo di ritornare a pensare a noi stessi e a volerci bene.
Come primo esercizio, puoi usare una sedia o dei supporti fisici come un mattone per mantenere una posizione in equilibrio e concentrarti solo sul tuo corpo in armonia, lasciando andare i pensieri e facendoli fluire. Non devi pensare ad altro che alla tua posizione in quel momento, concentrandoti sul tuo equilibrio.
Questo esercizio ti aiuta a non rimuginare, una delle cause più forti di stress e di dolore fisico e psico-fisico.

 

Sdraiati e non pensare a niente

La Savasana fasciata è una particolare posizione in cui ti trovi disteso a pancia in sù, appoggiato ad alcuni sostegni che sollevano il tuo corpo, sotto alla testa e alle gambe: puoi usare semplicemente delle coperte.
Grazie a questa postura, puoi rilassare i muscoli e i nervi e concentrarti soltanto sul tuo relax, facendo fluire le energie negative e accogliendo le positive vibes.
Ispirati alla cipolla, sfogliati degli strati più superficiali fino a raggiungere il cuore della tua anima e della tua interiorità, liberati dallo stress e dalle tensioni del Super Io, fino a illuminare il tuo Io, la tua vera luce che ti fa brillare.