Imprevisti e problemi sono sempre in agguato e in queste situazioni essere positivi è l'arma vincente per affrontare tutto.

Tutti dicono che essere positivi aiuta ad affrontare i problemi e sebbene la soluzione non sia certo una pozione magica nascosta in una borsa, avere un atteggiamento ottimistico aiuta a gestire meglio ansie e paure e quindi a razionalizzare il problema.
Sicuramente ti è capitato di trovarti improvvisamente di fronte a situazioni negative, in questi casi i sentimenti prevalenti sono frustrazione, dolore, rabbia. Queste emozioni non aiutano ad uscirne, ecco perché guardare il lato positivo può costituire la marcia in più.

Reagire a un problema vuol dire razionalizzarlo, questa semplice operazione attiva la corteccia pre-frontale, questa è in grado di tenere sotto controllo un'altra zona del cervello, cioè l'amigdala che invece innesca la risposta impulsiva. Il modo migliore per reagire agli imprevisti è chiederti se è possibile gestire la situazione imprevista. Se la risposta è positiva vuol dire che c'è una soluzione e quindi è inutile farsi prendere dall'ansia e dallo sconforto. Se la risposta è negativa è altrettanto inutile deprimersi perché questo sentimento non porterà certo la soluzione e allora non resta che calmarsi ed aspettare.

Nella gestione delle situazioni difficili è molto importante anche l'introspezione. Per calmarsi è possibile scrivere a se stesse o parlare con un'amica, questo porta a vedere il problema con le dovute distanze e quindi spesso a trovare una soluzione senza essere sopraffatti dalla situazione. Nella introspezione e quindi nel dialogo con sé è molto importante evitare di essere eccessivamente severi. Devi parlare a te con la dolcezza e comprensione con cui parleresti con un'amica, prendersi cura di sé è essenziale per allenare il proprio ottimismo.


Per affrontare al meglio gli imprevisti è bene anche fare meditazione in modo costante, dovresti osservare la tua vita come spettatrice e vedere cosa ti piace, quale può essere l'atteggiamento giusto.