Scegliere il giusto orario di allenamento è fondamentale. C'è chi preferisce allenarsi la mattina appena sveglio, chi invece preferisce il tardo pomeriggio o la sera dopo cena. La scelta dell'orario può dipendere da vari fattori, quali studio, lavoro e impegni vari, inoltre non è sempre facile mantenere un piano di allenamento uguale per tutte le settimane.

Secondo alcuni studi, però, l’orario migliore per l’esercizio fisico è il tardo pomeriggio o la sera, questo perché la temperatura dei muscoli, in questo momento della giornata, raggiunge il massimo e, se i muscoli sono più caldi, aumenta il loro metabolismo energetico.



Meglio mattina o sera?


Perchè allenarsi alla mattina


Per i più mattutini, l’esercizio fisico appena svegli sarà un toccasana e permetterà di iniziare al meglio la giornata. I livelli di testosterone sono al massimo in questo momento del giorno e, per chi vuole dimagrire, 15 minuti di cyclette o di ellittica ti permetteranno di bruciare in maniera più efficace i grassi.

In più, le palestre sono quasi vuote e non serve fare la fila per utilizzare gli attrezzi, d’estate le temperature sono più basse e si acquisisce la carica necessaria per affrontare il resto della giornata nel migliore dei modi.


Perchè allenarsi al pomeriggio/sera


Per coloro, invece, che alla mattina preferiscono restare a letto, un allenamento nel tardo pomeriggio permetterà di aumentare il volume muscolare e di sfruttare il picco dell’adrenalina (ormone che aumenta l’energia e la carica durante l’allenamento).

A quest’ora, inoltre, avendo finito la giornata lavorativa, ci si rilassa di più, alleviando lo stress e le preoccupazioni e permettendoci di fare un allenamento più intenso, avendo poi tutto il tempo di riposare e recuperare le energie durante la serata.



Gli esercizi migliori da fare


Esercizi da fare al mattino


L’ideale per i più mattinieri è quello di fare sessioni di allenamento brevi, dai 10 ai 15 minuti, a corpo libero e senza un’attrezzatura troppo specifica, se non un tapis roulant o una cyclette, essendo appunto ideali per chi desidera dimagrire e bruciare calorie.

Tra gli esercizi più praticati, possiamo evidenziare:

  • Jumping Jacks, ideali per far salire il battito cardiaco

  • High Knee Walk, detto anche skip o corsa a ginocchia alte

  • Plank, spaziando in tutte le sue varianti dinamiche

  • Piegamenti e addominali di tutti i tipi


Esercizi da fare al pomeriggio/sera


Per i più pigri alla mattina o per chi desidera aumentare la massa muscolare, l’allenamento dopo lavoro permette di ottenere il massimo dei benefici, essendo indicato dagli esperti come l’orario più adatto per fare esercizio fisico.

Prima di selezionare una gamma di esercizi consigliati per questa fascia orario, è necessario distinguere tra chi vuole usare gli attrezzi e chi preferisce allenarsi a corpo libero. Inoltre, è importante dividere i diversi gruppi muscolari che si desiderano allenare per i diversi giorni della settimana, così facendo restituiamo il giusto tempo di riposo ad ogni zona del corpo permettendo una crescita muscolare più efficace.


Allenamento in palestra


Se si desiderano utilizzare gli attrezzi e cominciare un percorso in palestra, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un personal trainer competente, il quale potrà seguire il vostro percorso ed assegnarvi gli esercizi giusti a seconda dei vostri obiettivi.

Se invece si è in possesso di un’attrezzatura specifica, come tapis roulant, fit bike, vogatori o altre macchine, si può integrare la propria scheda di lavoro con dei giorni di allenamento cardio, da fare appunto in casa utilizzando gli strumenti nominati in precedenza.


Allenamento a corpo libero


Per coloro che preferiscono un percorso “fai da te” e vogliono ottenere il massimo sviluppo muscolare, la preparazione ideale deve prendere in considerazione sia la potenza sia la durata della contrazione.

Sono consigliati quindi esercizi come piegamenti, addominali, plank, squat, variando la tipologia di esercizio in base al gruppo muscolare che si desidera allenare in quel momento.

Un altro consiglio è quello di utilizzare oggetti presenti in casa per variare la tipologia di esercizio e andare a stimolare i muscoli diversamente, come ad esempio fasce elastiche, sgabelli, bottiglie d’acqua, manici di scopa o pareti su cui appoggiarsi.