Quando fare sport? Per alcuni studiosi meglio nelle ore serali, ovviamente se compatibile con i propri impegni.

Per anni ci hanno detto che per avere benefici dall'attività sportiva è necessario farla al mattino, con l'aria fresca che accarezza il volto e possibilmente a stomaco vuoto. Ora alcuni studi pongono in evidenza che forse avevamo sbagliato e che è meglio fare sport nelle ore serali.
Gli studi sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism e sono stati condotti da due diverse università. Uno è stato eseguito dal team di ricerca dell'Università della California, l'altro dal Weizmann Institute of Science di Rehovot in Israele.

 


Gli studi sono stati condotti su roditori, in questi si è evidenziato che quando corrono di sera hanno bisogno di una minore quantità di ossigeno. Questa caratteristica rende i roditori più efficienti durante l'attività sportiva in quanto i tessuti muscolari coinvolti nell'attività fisica esercitano un'attività metabolica maggiore, ciò vuol dire che bruciano più calorie.

I topi coinvolti nell'allenamento con tapis roulant sono osservati mentre fanno esercizio nelle diverse fasce orarie della giornata e le prestazioni delle ore serali sono più efficienti fino al 50%, questo vuol dire che fare sport la sera può raddoppiare i benefici. Ciò è dovuto al fatto che metabolismo e fisiologia subiscono l'influenza dell'orologio circadiano. Si tratta di una sorta di orologio che regola le funzioni biologiche in base all'orario diurno e notturno.

Le evidenze scientifiche non finiscono qui, infatti gli studi condotti presso l'Università della California hanno evidenziato che nelle ore notturne cambia anche il metabolismo di zuccheri e grassi. Questo effetto sembra sia dovuto ad una proteina che ha un ruolo chiave in questi meccanismi e che si è dimostrata più efficiente nelle ore serali.

Non resta quindi che godersi un'ora di sonno in più la mattina e preparare la borsa della palestra e le scarpe e uscire al calar del sole.