Nell'ambito degli esercizi a corpo libero, il plank occupa un ruolo di primo piano e consente di ritrovare un perfetto tono muscolare.

Il plank è un esercizio che offre notevoli risultati a chiunque lo effettui. Si tratta di un insieme di movimenti a corpo libero o con attrezzi, grazie ai quali è possibile migliorare la postura fisica e incrementare il tono muscolare. I benefici per il corpo umano si notano in tempi molto rapidi, tramite alcune mosse ben precise.

Entrando nei particolari, si tratta di un esercizio statico in base al quale il corpo deve restare fermo per un determinato arco temporale. Ciascuna sessione si conclude quando i muscoli non riescono più a resistere, o in base a una cadenza periodica. Per portare avanti ciascun esercizio, bisogna concentrarsi al meglio sia sotto l'aspetto mentale, sia dal punto di vista muscolare. La versione più semplice del plank prevede l'appoggio degli avambracci a terra, con i piedi a loro volta posati sul terreno con le loro punte. Non è una pratica difficile da portare avanti, ma bisogna tenere sempre l'addome sotto controllo. Nelle prime occasioni, bisogna effettuarlo davanti a uno specchio per verificare eventuali errori di postura.

Per il corpo umano, il plank può risultare molto importante. In primo luogo, un'attività del genere rafforza la colonna vertebrale, rendendo i movimenti più flessibili. Al contempo, il fisico acquisisce un maggiore equilibrio, senza provocare alcuna pressione su collo e schiena. Riduce al minimo cellulite e ritenzione idrica, rendendo i glutei sodi e incrementando la resistenza complessiva. Il plank può essere eseguito in numerose varianti e va associato a uno stile di vita adeguato, oltre a un'alimentazione corretta. È sufficiente esercitarsi per circa dieci minuti al giorno per conseguire i migliori risultati possibili.