Leggere fa bene, lo afferma la book therapy che sta salvando dalla monotonia quotidiana del lockdown: con un libro si sopporta meglio la solitudine.

 

Book Therapy

Per evadere dalla quotidinaità basta un libro e pochi capitoli al giorno per viaggiare con la fantasia e allenare la mente: sì, perché la cosiddetta book therapy non stimola solo l'immaginazione ma tiene allenate alcune aree cerebrali come la memoria e la curiosità, aumentando la concentrazione e lo sviluppo cognitivo dell'individuo.

Inoltre, secondo un'indagine della Ohio State University, leggere aumenta l'autosima e aiuta a volersi bene, agendo direttamente sull'auto-consapevolezza.

 

Leggere fa bene e stimola la fantasia

Impara a ritagliarti un'ora solo per te e leggi qualcosa che ti piace e ti rilassa: può essere un romanzo, un giallo poliziesco o un libro di avventura, basta che ti aiuti a staccare la spina dalla realtà e ti conduca per mano in un mondo immaginario e alternativo.

Leggere stimola le sinapsi e quel cosiddetto pensiero laterale che fa ragionare in modo differente, in un'ottica diversa dal gregge e dall'ovvietà.

 

Come amare la lettura

Secondo recenti studi condotti dall'editore indipendente Jenkins Group, purtroppo dopo il diploma le persone tendono ad abbandonare la lettura a causa dei figli e degli impegni di lavoro: anche sulle librerie dei laureati molto spesso i libri scarseggiano in favore di riviste sempre più specializzate e tecniche.

Invece leggere, giusto per il gusto di viaggiare con la mente, è fondamentale perché arricchisce sia da un punto emotivo che cognitivo.
Per appassionarsi alla lettura, bisogna lasciarsi coinvolgere: frequenta le librerie della tua città, passa qualche ora in biblioteca. Basta davvero poco; oltre ai mercatini dell'usato, ci sono tanti shop online dove recuperare libri, romanzi e volumi appassionanti a prezzi vantaggiosi e accessibili, anche quel giallo di Agatha Christie che ti riporta sull'Orient Express e ti fa viaggiare mentre sei seduto senza muoverti da casa.