Al posto della mela, possiamo dire che qualche spicchio di aglio al giorno toglie il medico di torno. Sono tanti i benefici di questa pianta

Tenere una treccia di aglio in cucina non tiene lontano solo i vampiri e gli spiriti maligni! Il consumo giornaliero di qualche spicchio di aglio è un vero e proprio elisir di lunga vita, grazie ai tanti benefici di questo piccolo bulbo.
Prima di tutto, è utile per regolarizzare la pressione del sangue e mantenerla ad un livello sano e stabile.
È ottimo per l'apparato cardiocircolatorio e per abbassare il livello del metabolismo ematico e dei trigliceridi. Inoltre, accelera il metabolismo e riduce l'emissione dei radicali liberi, contrastando in questo modo un precoce invecchiamento. L'aglio è un potente antibatterico, infatti è prezioso contro i classici malanni di stagione come raffreddore e bronchite, ma non solo: allevia il mal di gola ed è il segreto di cantanti e lirici che lo usano per mantenere la loro voce.



Antichi rimedi della nonna insegnano come l'aglio sia un ottimo antinfiammatorio, grazie agli oli essenziali contenuti al suo interno. Per questo motivo è utilizzato nella cura contro le verruche ma anche in erboristeria per la bellezza della pelle e dei capelli.
Sì, l'aroma acre ed intenso di questo piccolo bulbo ti può spaventare, ma sono tanti i modi in cui puoi consumare l'aglio senza distruggere la tua vita sociale!
Lo puoi utilizzare per aromatizzare l'olio in cui andrai a cuocere la salsa di pomodoro per una pastasciutta, oppure lo puoi grattugiare su minestre e zuppe di verdure.

In tutti i casi, ricordati di tagliarlo a metà e di eliminare l'anima verde, il cuore dello spicchio che risulta indigesto. Altrimenti, per insaporire i tuoi piatti, lo puoi schiacciare e lasciare direttamente in camicia.
Lascialo ammollare nel latte per eliminare l'aroma caratteristico e poi mangialo a crudo, il tuo cuore e il tuo stomaco ti ringrazieranno.
Infine, se vuoi realizzare una vera bomba contro febbre e raffreddore, prepara una tisana con aglio, zenzero, curcuma e limone, fai bollire il tutto in acqua per una decina di minuti e consuma il prodotto con qualche cucchiaino di miele.