Ogni persona ha la sua personalità, in base a questa si può scegliere l'attività fisica più adatta senza rischiare sensazioni di noia e pigrizia.

L'importanza di fare attività fisica è un argomento preso in grande considerazione: i benefici sono ben noti così come la necessità di costanza e impegno. Ma come trovare il coraggio di alzarsi dal divano e prepararsi per l'allenamento? Bisogna tenere conto della personalità!

 



Come effettuare una scelta
Per evitare di iniziare un'attività che, fatta senza voglia, potrebbe portare effetti contrari all'organismo la prima cosa da fare è porsi delle domande. La prima in assoluto è: perché lo faccio? Bisogna trovare la risposta più sincera per evitare attività in cui si è costretti a una continua interazione o viceversa. La presenza o meno di musica, lo svolgimento in alcuni orari della giornata e altre domande simili sono oltremodo utili per scegliere il programma di allenamento ideale.

Altri criteri da tenere in considerazione
Ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione prima di scegliere, non bisogna essere necessariamente veloci ma l'ideale è prendersi tutto il tempo che occorre. Si potrebbero dare dei voti ad alcuni aspetti dell'attività presa in considerazione come: divertimento, orario di svolgimento, luogo dove si svolge, il budget e la quantità di persone con la quale bisogna interagire. Ciò potrà fornire un quadro completo così da scegliere in tutta tranquillità l'attività fisica più adatta. Questo non vuol dire necessariamente che la decisione presa sia corretta perché potrebbe volerci più tempo di quanto preventivato. Seguire un allenamento in virtù della propria personalità sarà un modo per coccolare il corpo e non trascinarlo in qualcosa di infelice. Come fare per capire se l'attività scelta è quella giusta? Se quando arriva il momento di preparare la borsa per andare in palestra, o ovunque si svolga, non si sente più il peso nel farlo allora vuol dire che l'obiettivo è stato raggiunto.