Per risollevare i glutei, sono sufficienti esercizi dalla durata di dieci minuti al giorno. Ecco cosa si può fare a tal proposito.

Tenere sotto controllo la perfetta forma dei propri glutei non è difficile come potrebbe sembrare. Infatti, è sufficiente praticare attività fisica per dieci minuti al giorno, o quantomeno per tre volte a settimana. Ciò che conta è portare avanti un programma ben definito, scegliendo movimenti e attrezzi adeguati al proprio contesto. Dagli elastici alle semplici bottiglie d'acqua, le opzioni non mancano.

Un corretto allenamento gioca un ruolo fondamentale per un funzionamento ottimale dei glutei. In primo luogo, è possibile affidarsi al sumo squat, che prevede lo spostamento delle ginocchia per formare un angolo di 90 gradi sulla superficie di base. Si inizia divaricando le gambe e mantenendo le punte verso l'esterno, per poi attivare il gluteo. In alternativa, è possibile provare una serie di affondi. In tal caso, si inizia avanzando leggermente con una gamba, per poi scendere e sfiorare il pavimento. In entrambi gli esercizi, l'importante è evitare che le ginocchia vadano oltre la punta del relativo piede, dopo aver formato angoli retti.

Le estensioni ai glutei garantiscono a loro volta vantaggi notevoli, specie se con l'ausilio di appositi elastici. Si inizia appoggiando un piede su un lieve rialzo, mentre l'altra gamba va estesa in senso posteriore e la schiena mantenuta in posizione neutra. Il plank contribuisce ad attivare il retto e il trasverso dell'addome, oltre al dorso e ad altri muscoli essenziali per la colonna vertebrale. Infine, i mezzi stacchi sono esercizi più adatti a chi pratica attività sportiva a livello agonistico e richiede l'uso di un bilanciere, con una piegatura delle ginocchia a circa 45 gradi. Ciò che conta è trovare il sistema giusto per glutei sempre al massimo delle loro possibilità fisiche.