I flavonoidi sono dei polifenoli presenti nella frutta e nella verdura, ma anche nel cioccolato: quale ragione perfetta per consumarne di più

Un vero elisir di giovinezza


I flavonoidi sono un particolare gruppo di polifenoli, delle sostanze antiossidanti e dei super-nutrienti presenti nella frutta e nella verdura, ma anche nei legumi, nel té e nel cacao. Per questo motivo un quadratino di cioccolato fondente è un vero toccasana di salute quotidiano!
Secondo recenti studi danesi in collaborazione con l'Airc e l'OMS, i flavonoidi sono dei portentosi anti-tumorali che contrastano anche le patologie del fegato, del sangue e del cervello. Andiamo a scoprire tutti i principi nutritivi dei polifenoli, grazie alla consulenza della nutrizionista e biologa Valentina Galiazzo.

stare in salute con i flavonoidi

 

Quali sono i cibi ricchi di flavonoidi?


Scopri i superfood che non possono mancare nella tua alimentazione e porta in tavola una sorgente di salute.
Ad esempio, mangia crucifere come i broccoli, il cavolo, la verza, con cui puoi realizzare gustose zuppe e minestre, ma anche la farcia di stuzzicanti torte salate.
I flavonoidi sono presenti negli agrumi, nel radicchio, nel melograno, nel cioccolato fondente e nel té verde, bevanda conosciuta sin dall'antichità per le sue caratteristiche antiossidanti.

Mele, arance e cipolla


La cipolla è un tubero portentoso i cui succhi sono ricchissimi di polifenoli: una minestra di cipolle ha un effetto detox immediato ed è consigliata per riequilibrare l'organismo dopo le feste natalizie e le grandi abbuffate.
Ma non solo, i polifenoli utili contro le malattie del cuore sono presenti nelle mele, nelle arance e nella soia in generale, come il tempeh.
Non sai cos'è questo alimento? Si tratta si un cibo fermentato che si ricava dalla soia gialla: è di origine indonesiana ed è chiamata anche la carne di soia.
Con il tempeh ci puoi fare delle ottime insalate e consumarlo sempre cotto in sostituzione alla carne tradizionale.
In confronto al tofu ha un gusto molto più deciso che sa di funghi e di noci: perché non provarlo, soprattutto se hai abbracciato uno stile di alimentazione vegan?

 

Staff Diadora Fitness