Trascorrere tante ore al lavoro non significa dover rinunciare ai benefici dell'allenamento fisico. Ecco gli esercizi di fitness da ufficio.

Regola numero uno: stai seduta in maniera corretta. Sembrerà banale, ma grazie a questo semplice accorgimento riuscirai ad evitare i fastidiosi dolori che sono soliti sopraggiungere nelle ore notturne e al risveglio. Per questo motivo, il consiglio è di preferire una sedia ergonomica, così da aiutare i muscoli lombari e favorendo una corretta postura davanti al computer. Il tuo corpo ti ringrazierà. Dopo questa doverosa premessa, ecco quali sono gli esercizi di fitness da ufficio che puoi fare quando sei in pausa da sola o insieme ad altri tuoi colleghi, in grado di aiutarti a donare un po' di sollievo al tuo fisico. Non solo, i seguenti esercizi riusciranno anche a mantenerti in forma senza andare in palestra.

 

 

 

Esercizi per cervicale, schiena e braccia



Il primo esercizio che ti consigliamo di fare è roteare il collo prima a sinistra e poi a destra (o viceversa), scongiurando in questo modo l'insorgere della cervicalgia. Per la schiena, invece, cerca di allungare il più possibile la colonna vertebrale. Così facendo, infatti, dovresti evitare di subire le contratture muscolari, di cui spesso soffrono le persone sedute molte ore davanti al computer. Per quanto riguarda l'allenamento delle braccia, ti basta una semplice bottiglietta da utilizzare come un peso da palestra (fai finta ad esempio che sia un manubrio e sollevala prima con il braccio destro e poi con quello di sinistra).

 

Esercizi per glutei, addominali, pettorali e cardio



Un esercizio molto importante per il lato B prevede di stringere i glutei dalle 30 alle 50 volte mentre sei seduta, magari prendendoti una piccola pausa tra una serie e l'altra. Per far lavorare il cuore, invece, potresti scendere e salire le scale quando sei in pausa una decina di volte. Se desideri avere addominali più tonici, da seduta poggia le mani sulla sedia e solleva le gambe per un paio di secondi. Infine, per un seno più tonico e sodo ti suggeriamo di appoggiare i gomiti sulla scrivania e di stringere i palmi.

 

Staff Diadora Fitness