La serotonina è un neurotrasmettitore, cioè un prodotto chimico che serve a trasmettere i segnali da una parte all'altra del cervello.
È un potente agente chimico in grado di condizionare il nostro umore e il nostro stato d'animo: ci sono numerose teorie che vedono il basso livello di serotonina come un fattore coadiuvante di ansia e depressione ma anche di episodi di ira.

Con i livelli di serotonina nella norma il nostro cervello funziona meglio, ma a beneficiare della serotonina sono anche la libido e le relazioni sociali.

Noi non possiamo sostituirci a degli psicologi ma abbiamo una soluzione molto efficace che serve ad alzare i livelli di serotonina e di benessere.
Partiamo da un'alimentazione equilibrata che è il primo tassello per comporre il puzzle del benessere: quando i livelli di serotonina sono bassi siamo portati ad assumere cibi ricchi di grassi e zuccheri. Non cadiamo in tentazione più del necessario e concentriamoci sul nostro bene, scegliamo un'alimentazione equlibrata con carboidrati e proteine. Le proteine sono una fonte naturale di triptofano, essenziale per la produzione di serotonina. 

serotonina diadora

Una sana alimentazione ci darà più energie per praticare attività fisica.
L'attività fisica è il secondo tassello per alzare il livello della serotonina ed essere più felici.
Praticare attività fisica per almeno 4 ore alla settimana è un'ottimo traguardo in grado di apportare al nostro organismo dei benefici non irrilevanti: contribuisce a ridurre il rischio di malattie all'apparato cardiocircolatorio, riduce l'ipertensione, aiuta a bruciare i grassi.
Dimagrire con l'esercizio fisico è uno stimolo molto forte che ci spinge ad allenarci ancora di più e provare ancora più piacere nel farlo.

Prenditi del tempo per fare qualcosa che ti piace: può essere una passeggiata in montagna o lungo il fiume, suonare uno strumento, prendere il sole oppure un giro in moto. Insomma qualunque cosa ti dia emozioni positive.
Sai che l'attività sessuale, la meditazione e l'esposizione alla luce del sole contribuiscono ad innalzare il livello di serotonina?