La verticale, o headstanding in gergo tecnico, è una delle posizioni più difficili dello yoga che necessita di forza e di un ottimo equilibrio

Non solo fitness

Oltre ad essere un esercizio che si impara a ginnastica artistica o nella danza, la verticale è una posizione dello yoga che aiuta a rilassarsi, sia negli spazi chiusi come la palestra, sia in quelli aperti, in giardino o addirittura in spiaggia e sul bagnasciuga.
Per mantenere questa posizione occorrono forza, mobilità fisica ed equilibrio, ma è utile sapere anche come non inarcare la schiena ma tenerla bene diritta, allineare le braccia e le mani e mantenere una linea retta che parte dalla testa e passa alle spalle, ai glutei, fino alle gambe e ai piedi.

Come imparare a fare la verticale

 

 

È necessario avere un'ottima mobilità delle spalle perché, in caso contrario, si tende ad inarcare la schiena. Per questo motivo ti consigliamo di fare degli esercizi specifici per migliorare la forza e la flessibilità delle tue spalle, ad esempio con la swissball o facendo delle circonduzioni con un semplice bastone.
È d'obbligo, inoltre, avere un buon tono fisico e muscolare che permetta di mantenersi su questa posizione.

Alcuni esercizi propedeutici

Puoi partire dai cosiddetti pike che sono dei piegamenti sulle braccia, con il bacino sollevato a 90°, fino ad assumere la posizione del ponte.
Una volta presa familiarità con questa posa, libera le gambe in alto, cercando di mantenere il più possibile una linea retta che percorre tutta la colonna vertebrale.
Per fare la verticale servono un'ottima mobilità lombare e un allenamento che renda la schiena elastica: per potenziare queste qualità ti consigliamo di fare dello stretching e degli esercizi di allungamento specifici.

Verticale a muro o dorsale

La verticale a muro è più semplice di quella dorsale e si effettua partendo dal pike fino a dare delle leggere calciate in alto, fino ad assumere la posizione verticale. Una volta che hai preso dimestichezza con la verticale rivolta al muro, puoi cimentarti in quella dorsale e in quella libera.