Per combattere il caldo intenso dei giorni estivi si devono seguire delle strategie efficaci, che in alcuni casi non sono nemmeno scontati.


Dalla colazione alla necessità di avere sempre con sè dell’acqua


Una bella colazione che mette insieme yogurt e frutta, specialmente pesche, albicocche, melone ed anguria, abbinata ad un buon tè freddo, è la soluzione ideale per iniziare bene la giornata, in quanto garantisce una buona base vitaminica e una giusta idratazione, che per essere tale anche durante il giorno richiede di bere tanta acqua e per questo se ne deve sempre tenere a disposizione un certo quantitativo. Quando si esce di casa è necessario dotarsi di una bottiglietta in alluminio, lasciando perdere quelle di plastica. Queste borracce sono facili da ricaricare in molti posti e in molti casi mantengono anche fresca l’acqua che contengono. Oltre a queste due strategie, una molto efficace è quella di tenere sempre in frigorifero dello spray tonico termale che permette di rinfrescarsi a tutte le ore del giorno tramite la vaporizzazione.

 

Strategie per combattere il gonfiore e l’affaticamento e docce tiepide


Per combattere il gonfiore e l’affaticamento dovuti al grande caldo estivo, e a una giornata passata nella maggior parte del tempo in piedi, un rimedio efficace è quello di effettuare un pediluvio od un massaggio, specialmente nelle ore serali, usando un contenitore con acqua calda e del sale grosso oppure bicarbonato mentre si effettua il pediluvio si devono anche massaggiare le proprie gambe, partendo dal basso ed andando verso l’alto. Un altro aiuto importante è quello di fare una doccia tiepida, utilizzando anche dell’olio essenziale mischiato al bagnoschiuma, che rende maggiormente duraturo l’effetto rinfrescante. A questo si può aggiungere l’utilizzo di un abbigliamento leggero, meglio se con fibre naturali, e la preparazione di acqua aromatizzata con salvia e rosmarino che si deve bere dopo averla tenuta in frigorifero per godere di una azione dissetante e nello stesso tempo gustosa.