Dormire bene e senza cadere nell'insonnia è una delle attività che permettono di avere una vita quotidiana rilassata. Grazie alla melatonina, un ormone che viene prodotto dal cervello umano, questo è possibile. Per un livello che serva a mantenere il giusto equilibrio, si possono scegliere alimenti che ne favoriscono la produzione.

Una delle migliori fonti di melatonina sono i pomodori, in quanto contengono delle vitamine del "complesso" B, che favoriscono la produzione di questo ormone da parte del cervello.

Anche i semi di zucca sono un alimento che rappresenta un aiuto notevole, perché assicurano il "triptofano" un elemento precursore della serotonina, che sintetizzata diviene melatonina. Oltre a questo i semi di zucca sono ricchi di acidi grassi essenziali, elementi coinvolti nella produzione di melatonina.

Un prodotto dell’orto che contiene melatonina in buona quantità sono i ravanelli. Oltre all’ormone del sonno i ravanelli apportano al corpo umano anche potassio e magnesio, due minerali che hanno una efficace azione miorilassante.

Tra i frutti, dei buoni fornitori di melatonina sono le ciliegie e le mandorle, con queste ultime che hanno anche un apporto di triptofano e di grassi "buoni" che favoriscono la sua sintesi.

Restando nel campo della frutta, anche le banane contengono melatonina, e minerali che favoriscono il rilassamento come il potassio ed il magnesio. La pasta preparata con la farina integrale è un alimento importante per la produzione di melatonina grazie all’apporto di vitamine B e triptofano. Nel comparto delle verdure si segnalano anche gli asparagi, che abbinano alla presenza di melatonina quella di acido folico, conosciuto come vitamina B9 e in grado di aumentare la produzione di melatonina.

Tra gli ortaggi che contengono melatonina un posto di rilievo è occupato dal cavolo: la sua assunzione nelle giuste quantità risulta, quindi, fondamentale per combattere l'insonnia. Ma questo non è l'unico beneficio perché il cavolo, ricco di potassio e magnesio, oltre a favorire il riposo abbassa anche il colesterolo.

L’ultimo alimento importante per la produzione di melatonina è il latte, che oltre a triptofano e vitamina D apporta una quantità elevata di acidi grassi essenziali che, oltre alle loro importanti funzioni regolatrici, rappresentano un vero toccasana per dormire meglio!


Staff Diadora Fitness