Allenarsi con i pesi a 50 anni permette di mantenere tonica la muscolatura e migliorare in modo significativo l'umore, dettaglio non trascurabile visto che consente di affrontare questa nuova fase della vita in modo più piacevole e con maggiore leggerezza di spirito. Sono molte le donne che pensano ai 50 anni come uno dei momenti più difficili da accettare ma se si vive da perennial l'età non rappresenta più un ostacolo. L'importante è mantenersi in forma con gli esercizi giusti, vediamo quali sono.

Allenamento con i pesi

L'allenamento eseguito con i pesi aiuta a rafforzare la massa muscolare oltre a stimolare il metabolismo basale e mantenere una densità ossea. Stabilizza gli sbalzi d'umore e agisce donando uno stato di benessere generale, migliorando la qualità del sonno e i rapporti sociali.

Gli esercizi ideali sono i seguenti:

Il classico squat essenziale per rinforzare i muscoli delle gambe e dei glutei. Le persone già allenate possono caricare con pesi che possono essere sostituiti da bottiglie d'acqua, cavigliere con peso o fasce elastiche.

Il sit-up, ovvero addominali facili da eseguire in quanto è sufficiente avere un tappetino da fitness su cui sdraiarsi ed eseguire gli esercizi senza avere nessun altro supporto. Per mettersi in posizione si devono mettere le gambe in posizione pianta contro pianta oppure con i piedi che restano appoggiati a terra mentre le ginocchia sono flesse. Le mani sono posizionate dietro la testa, a questo punto si solleva il busto tenendo ben tesi gli addominali.

Il burpess è un esercizio che riesce ad allenare tutto il corpo con un solo movimento e comprende anche una parte aerobica molto importante per permettere a muscoli, ossa e circolazione di restare in ottima forma. Si tratta di un esercizio che fa parte del Crossfit ed è il più gettonato tra quelli conosciuti per il suo effetto tonificante. Partendo da una posiziona accucciata si allungano le gambe all'indietro con un balzo, si compie una flessione con le braccia e si salta in piedi.

Gli affondi servono a rassodare i glutei e le gambe quindi sono molto importanti, questi si possono effettuare a corpo libero oppure utilizzando dei sovraccarichi dopo aver fatto un po' di allenamento ed essere pronti a salire di livello.