Per ridurre l'inestetismo delle coulotte de cheval è necessario agire su più fronti. Prima di tutto la dieta alimentare, poi lo sport, la postura e alcune semplici attenzioni quotidiane che migliorano l'aspetto della pelle e contribuiscono a sciogliere i grassi.

 

Corretta alimentazione

Inserisci nella dieta giornaliera sostanze nutrienti prive di grassi, quindi frutta e verdura fresche e di stagione, legumi, germogli, semi e frutta secca per rinnovare il collagene, rafforzare i capillari e agire contro i radicali liberi che provocano invecchiamento e stress ossidativo. Via libera ai prodotti alimentari naturali che contengono vitamine, rame, manganese, zinco, potassio. Bevi almeno 2 litri di acqua e mangia lentamente masticando bene. Pochi latticini, sale, zuccheri, carne, alcol e alimenti pronti o ricchi di grassi.

 

Attività motoria

Per avere risultati soddisfacenti è necessario abbinare alla dieta anche un corretto movimento, non è necessario fare ore di palestra o di corsa, basta una passeggiata di 30 minuti al giorno da aumentare man mano che si migliora la forma fisica. Oppure nuoto, fitness, zumba o altro tipo di sport aerobico che stimoli la circolazione sanguigna e linfatica. Ci sono, però, alcuni esercizi mirati che aiutano a smaltire le coulotte de cheval, vediamo quali sono.

 

Esercizi per eliminare le coulotte de cheval

I movimenti effettuati a corpo libero con pesi non eccessivi che modellano il corpo scolpendo i fianchi e tonificando i muscoli. Esercizi aerobici come pattinaggio, camminata veloce, bicicletta in grado di bruciare le calorie e migliorare il metabolismo. Sono utili inoltre i circuiti di esercizi con alternanza di bassa e alta intensità, lo stretching, lo yoga, il pilates. Sport con movimenti lenti e ben studiati che aiutano a regolarizzare la respirazione e migliorare l'ossigenzione eliminando i liquidi stagnanti, le tossine e i grassi. Questo tipo di esercizi, inoltre, aiuta a migliorare la postura, anch'essa responsabile della formazione delle coulotte di cheval.