La primavera, si sa, è la stagione in cui ci si sente più stanchi e spossati, in cui le energie vengono meno e l’unica cosa che si desidera fare è rilassarsi e riposarsi.

Questo avviene perché ci stiamo risvegliando dal torpore e dalla lentezza della stagione invernale, periodo in cui, a causa delle basse temperature, siamo più lenti rispetto alle stagioni calde poiché le nostre attività seguono le ore di luce ridotte.

È importante, quindi, non sottovalutare il fitness e l’allenamento durante il cambio di stagione, perché rappresenta uno degli stimoli più importanti per trovare le energie e la forza di volontà necessarie per affrontare la primavera con una marcia in più.


Fare attenzione all’alimentazione


L’alimentazione è il carburante del nostro corpo, ciò significa che la nostra energia deriva soprattutto da quello che si mangia e da come è composta la nostra alimentazione.

Per questo motivo, è bene cominciare a modificare i pranzi che si era soliti consumare durante l’inverno, poiché tipicamente sono più ricchi di grassi e zuccheri. La scelta ideale è quella di preferire cibi ricchi d’acqua e vitamine, frutta e verdura in primis, funzioneranno da disintossicante per l’organismo e aiuteranno a recuperare la giusta energia.


L’importanza del riposo


Con il cambio di stagione, insieme alla spossatezza primaverile, può capitare di sentire il bisogno di dormire più a lungo del dovuto. Spesso ci si alza dal letto già stanchi e privi di energia e voglia di fare.

La qualità e la quantità del sonno sono quindi importantissime per la nostra energia. L’ideale sarebbe dormire 7/8 ore a notte. Se fate fatica ad addormentarvi potreste provare a rilassare la muscolatura con tre respiri profondi, in questo modo riuscirete a riposare bene e il giorno dopo vi riuscirete a svegliare con la giusta carica di energia per affrontare la giornata.


Trovare un modo per essere sempre attivi


Trovare la motivazione giusta per iniziare ad allenarsi, talvolta, è quasi più difficile ed impegnativo dell’allenamento stesso. Uno degli input fondamentali per iniziare il proprio allenamento è senza dubbio la scelta dell’attività. Scegliere un’attività adatta a se stessi e ai propri gusti è la base del successo e della costanza. Non è detto, inoltre, che debba essere per forza qualcosa di complesso e strutturato, può essere anche una semplice corsa al parco o un giro in bicicletta, l’importante è che dia la motivazione giusta per mantenere costante il proprio allenamento.

Alcune delle attività che vi possiamo consigliare, se preferite allenarvi a casa, sono delle sessioni di workout con cyclette o tapis roulant: nel nostro shop online Diadora Fitness potrete trovare decine di attrezzature ideali per il vostro training.

Se, invece, preferite variare maggiormente il vostro allenamento, su Diadora Fitness potete trovare anche ellittiche, vogatori, accessori per pesistica e molto altro, tutto il necessario per iniziare in modo serio e professionale il vostro personale percorso di home fitness!


Trova la giusta motivazione per iniziare il tuo allenamento primaverile, recupera le energie e scegli lo shop online Diadora Fitness!