Il ritorno dalle vacanze estive è sempre difficile e tornare alla normale routine quotidiana può essere, talvolta, davvero complicato, soprattutto se si tratta di ripristinare la forma fisica che si aveva prima dell’estate!

Vi presentiamo, in questo articolo, alcuni consigli e suggerimenti utili per tornare in forma dopo settimane di relax e divertimento!



Camminare o correre


Una delle prime cose da fare per iniziare nel modo migliore il recupero della forma fisica è sicuramente quella di andare a camminare o, ancora meglio, di andare a correre! A seconda del vostro livello di allenamento e del tempo che avete a disposizione, una camminata a passo sostenuto, o una corsa dolce di 30 minuti, è l’ideale per iniziare a riprendere il ritmo e a bruciare le calorie accumulate durante le ferie. Esercizi di questo tipo vi aiuteranno anche a mantenervi attivi mentre si avvicina la fine dell’estate.


 

Mantenere attivo il metabolismo


Importantissimo, di ritorno dalle vacanze, è depurare l’organismo e, allo stesso tempo, mantenere attivo il metabolismo. Per fare questo è necessario, innanzitutto, portare in tavola cibi ricchi di probiotici, come per esempio le fibre presenti nelle verdure, scegliere ortaggi verdi ed alimenti ricchi di antiossidanti, che aiutano l’organismo a depurarsi e il fegato a ripulirsi.

Dopodiché, è fondamentale per riattivare il metabolismo fare degli spuntini frequenti, ma nutrienti e salutari, dimenticando snack o cibi confezionati.



Riposare


Non dimenticate l’importanza del sonno e del riposo: seguite una dieta sana, fate movimento e cercate di godere di un buon riposo notturno, per recuperare forze ed energie perse durante le vacanze e ritornare al lavoro più in forma di prima.



Fissare degli obiettivi raggiungibili


Per perdere peso in modo graduale e duraturo, fissatevi degli obiettivi raggiungibili (ad esempio, perdere non più di un chilo a settimana). Evitate quindi le diete drastiche o quelle che promettono un dimagrimento veloce ed immediato. Se seguirete una dieta sana e disintossicante comincerete a sgonfiarvi e perdere i liquidi in eccesso già dalla prima settimana.

Così come per la dieta, potete seguire la stessa logica anche per l’allenamento: non iniziate subito con esercizi pesanti o con work out lunghi e faticosi. Cominciate, invece, a piccoli passi, iniziando da una sana camminata al parco o da qualche leggero esercizio a corpo libero, per poi aumentare l’intensità e la frequenza fino a raggiungere il vostro abituale ritmo di allenamento.



Questi sono i principali suggerimenti che vi consigliamo di seguire, una volta raggiunti i primi risultati, tutto sarà più semplice e ritornerete alla vostra forma fisica abituale in pochissimo tempo!