Svolgere gli esercizi isometrici non è semplice ma basta capire poche regole per poterli implentare in un programma di fitness completo.

Come funziona l'allenamento?
Gli esercizi isometrici basano tutto il loro principio sulla contrazione muscolare, senza alcun tipo di movimento. Ciò consente un reclutamento muscolare profondo e diverso rispetto ai classici esercizi sportivi. In questo processo, le fibre muscolari si stancano e richiamano all'azione altre fibre muscolari, permettendo quindi di concentrarsi su un intero distretto senza accrescere la massa. Non sorprende sia utilizzato dagli sportivi che vogliono tonificare una zona del corpo o in alcune terapie riabilitative per "risvegliare" muscoli ipotonici.

 



Come allenarsi nel migliore dei modi?
Non esistono controindicazioni in merito a questi esercizi, il fatto che possano essere compiuti in casa e senza l'ausilio di attrezzi li rendono perfetti per chi ha poco tempo e vuole mantenersi in forma. Inizialmente puoi semplicemente effettuare l'esercizio per 30 secondi ma ricordati sempre di rispettare un minuto di riposo tra l'uno e l'altro.

Quali sono gli esercizi più conosciuti?
Il plank è noto in tutto il mondo, dovrai semplicemente stenderti a terra e poggiare gli avambracci sul pavimento, alzando il bacino e mantenendo la schiena dritta. La contrazione si concentrerà su braccia, addominali e gambe, riuscendo quindi a tonificare una lunga schiera di muscoli. Anche il plank laterale o il ponte rovesciato sono ottimali.
Un altro esercizio isometrico semplice e conosciuto è lo squat: appoggia la schiena al muro e abbassati fino a quando le tue gambe saranno piegate a 90°, come se fossi seduto su una sedia. Ciò rafforzerà e tonificherà la parte degli arti inferiori.
Dopo aver praticato l'allenamento, è consigliabile che tu pratichi un po' di stretching così da allungare nuovamente le fibre muscolari visto che l'isometria tende ad accorciarle.