Siamo in piena estate e il caldo, ormai da parecchie settimane, si sta facendo sentire. L’allenamento con queste temperature è sicuramente molto difficile e risulta più faticoso e meno efficiente.

Inoltre, esagerare con l’attività fisica d’estate potrebbe portare anche a conseguenze negative per l’organismo, come disidratazione, insolazione e altri disturbi legati al caldo. 

Vediamo insieme quali sono i principali accorgimenti da tenere per poter effettuare un allenamento efficace e piacevole anche durante il mese di agosto.


L’attività giusta al momento giusto


Il consiglio primario per quanto riguarda lo sport d’estate è quello di scegliere la mattina come momento della giornata favorito per effettuare esercizio fisico, soprattutto se si tratta di attività outdoor. Se invece alla mattina ti piace riposare, puoi optare per un allenamento serale, anche se le temperature nelle zone umide non si abbasseranno di tanto. In alternativa, puoi optare per posti ombreggiati e al riparo dai raggi solari, come parchi o boschi.

Nel caso il caldo sia pressante anche negli orari che potrebbero essere più favorevoli all’allenamento, considera la possibilità di allenarti in casa con l’aria condizionata. Su Diadora Fitness potrai trovare decine di articoli ideali per l’home fitness, per poter dare inizio al tuo personale percorso di allenamento in casa e continuare a tonificare il tuo corpo anche d’estate! Tutto sommato, 30 minuti di tapis roulant senza soffrire il caldo possono essere un’ottima soluzione per continuare a rispettare il programma che ti sei prefissato.



Come idratarsi al meglio


Una corretta idratazione è fondamentale nel corso di tutta la giornata, ma soprattutto durante e prima dell’allenamento, questo perché una iperidratazione offre un maggior vantaggio termoregolatorio. Soprattutto quando fa molto caldo, è importante bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, la bottiglietta d’acqua deve quindi diventare una fedele compagna di tutte le vostre giornate.

Un altro accorgimento fondamentale da seguire è quello di bere a piccoli sorsi, così facendo ti idraterai in maniera maggiore rispetto al consumo di una grande quantità di acqua in poco tempo, poiché verrà in parte direttamente eliminata senza idratare i tessuti.

L’idratazione va comunque integrata con l’introduzione di alimenti molto idratati, come frutta e verdura. 


L’abbigliamento più adatto allo sport d’estate


Ulteriore consiglio che ci sentiamo di dare, è quello di scegliere un abbigliamento adatto per fare sport ad alte temperature. È indispensabile indossare capi traspiranti, ampi e con tessuto sintetico. Inoltre, evita di coprirti di più: talvolta può essere diffusa l’idea che indossare abiti più pesanti possa farvi sudare di più e, di conseguenza, dimagrire di più; ciò non è vero perché così facendo non avrai nessun beneficio in termini di perdita di grasso e peso corporeo.

I vestiti da running, infatti, sono studiati appositamente per la corsa nei periodi più caldi. In più, la stoffa aiuta a far passare il sudore verso l’esterno, mantenendo la pelle asciutta.

Il consiglio finale è quindi quello di non pretendere troppo da sé stessi e di ascoltare il proprio corpo: se cominci a non avere buone sensazioni (nausea, giramenti di testa, eccessiva sudorazione…), ascolta le reazioni del corpo e rallenta o arresta l’attività, continuare l’allenamento non sarà la soluzione ideale e non porterà a nessun beneficio.