Lo stress è uno dei principali nemici da combattere durante la settimana. In che modo? Passeggia in solitaria in mezzo alla natura.

Emanuel Mian, noto psicologo psicoterapeuta, afferma che una passeggiata all'aria aperta in solitaria e in mezzo alla natura ha notevoli effetti benefici sullo stato d'animo. Secondo l'autorevole parere dell'esperto, la presenza di piante e alberi ha il potere di ridurre le emozioni negative, come ad esempio tristezza e rabbia, esaltando allo stesso tempo quelle positive (gioia e ottimismo).

Una maggiore consapevolezza

Concediti una passeggiata in solitaria in mezzo alla natura, in modo da ottenere una maggiore consapevolezza di ciò che per te è veramente importante. Abituati a camminare in un ambiente naturale idilliaco, ciò aiuta infatti a focalizzarti sui bisogni e su quello che desideri fare oggi (e non in futuro). Una camminata tra piante e alberi, in solitaria, ti consente di aumentare la qualità del sonno, oltre a ridurre un forte stato di ansia e stress. I più recenti risultati della ricerca dimostrano come le passeggiate nel verde stimolino inoltre la produzione delle endorfine, conosciute anche come gli ormoni del buonumore (responsabili inoltre del miglioramento del sonno). Contemporaneamente, si assiste a una graduale riduzione del cortisolo, che figura nella lista degli ormoni portatori di stress. Un ulteriore vantaggio della camminata in mezzo alla natura è il miglioramento apportato all'attività della corteccia pre-frontale.

Consigli utili per combattere lo stress grazie alle passeggiate da soli

Se non l'hai mai fatto prima o semplicemente sei fuori allenamento, il consiglio è di iniziare con gradualità, anche solo per 5-10 minuti le prime volte. Man mano che il tempo passa, aumenta poi il minutaggio, portandolo ad almeno 30 minuti. Cerca inoltre di evitare le lunghe sessioni, preferendo sempre la costanza (meglio una camminata di 30 minuti tutti i giorni che due sole camminate di due ore durante tutto l'arco della settimana). Se hai un cane puoi portarlo con te, così da essere in compagnia.


Staff Diadora Fitness