Camminare di buon passo può essere molto salutare, su questo non ci sono dubbi. Ma come bisogna procedere per ottimizzare le prestazioni?

Camminata veloce: la migliore soluzione dopo il lockdown



La camminata veloce è un cammino eseguito a passo spedito, ma senza la fase di "volo" della corsa, ad una velocità che lascia il fiato per parlare ma non per cantare. Camminare a ritmi sostenuti permette di raggiungere gli stessi risultati di una corsa leggera in termini di dispendio calorico, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e buonumore, ma logora meno i legamenti.

Per essere certi che la camminata svelta sia efficace, occorre seguire alcune indicazioni relative all’andatura e al numero minimo di passi giornalieri. Come controllare se abbiamo raggiunto l’obiettivo? Con le app per il fitness che permettono di monitorare l’esercizio fisico.

Consigli per iniziare a praticare la camminata veloce



- Inizia avanzando con passi brevi ma spediti, senza però correre. Per ottenere benefici per la salute dovresti raggiungere 10 mila passi al giorno. Gli esperti raccomandano un’ora di camminata veloce possibilmente ogni giorno.

- Con le temperature in aumento, il suggerimento è ovvio: evitare di allenarsi nelle ore centrali, preferendo l’alba e il tramonto.

- Attenzione all’idratazione: bisogna partire idratati e bere tanto quanto si suda. Sudare tanto non equivale a bruciare grassi, quello che viene perso sono liquidi e sali minerali essenziali per la conduzione nervosa e la contrazione muscolare.

- Passa alla corsa in modo graduale, dando al corpo il tempo di abituarsi. Se hai già confidenza con il running e vuoi riprendere dopo lo stop, scegli un approccio graduale, aumentando la distanza di settimana in settimana. Se invece sei un principiante, alterna minuti di corsa e cammino per non perdere la motivazione.

- Infine, per completare l’allenamento all’aria aperta, sosta nei pressi di una panchina che all’accorrenza può trasformarsi in un supporto per flessioni, dips, squat e stretching.



Staff Diadora Fitness