Scegliere se sia meglio camminare o correre è un fattore puramente soggettivo, dato che entrambi gli esercizi garantiscono i loro benefici.

Non è facile stabilire se sia meglio una camminata o una corsa, ma molto dipende dalle proprie esigenze personali. Tutti e due gli esercizi garantiscono un insieme di benefici. Dal mantenimento del peso forma al rafforzamento del sistema immunitario, dalla prevenzione di malattie croniche all'allungamento stesso della vita, i vantaggi non mancano. L'importante è mantenere il fisico in movimento, anche per il benessere mentale.

Vanno effettuate alcune valutazioni ben precise a riguardo. La corsa brucia molte più calorie della camminata, quindi risulta più indicata per perdere peso con una certa velocità. Ad ogni modo, una passeggiata veloce può essere una valida idea per coloro che non sono molto abituati a correre, o comunque non possiedono una perfetta forma fisica. Camminare fa bene al cuore e dona nuove energie, specie se a passo veloce. In tali casi, si brucia una maggiore quantità di calorie, oltre a incrementare la frequenza cardiaca. Al fine di beneficiare dei loro vantaggi, è consigliabile alternare le due pratiche e cambiare spesso la velocità, magari imparando a camminare mentre si indossano pesi o in salita.

La corsa consente di perdere peso più facilmente, ma può risultare pericolosa in caso di forma fisica non adeguata. Se si eccede con l'intensità, si rischia di andare incontro a dolori alla tibia e fratture da stress, oltre ad affaticamenti muscolari. I rischi di lesioni crescono in misura esponenziale se si incrementa la velocità in maniera troppo repentina. Nel complesso, meglio cercare di correre e camminare velocemente in maniera alternata, specie se alle prese con malattie pregresse o con un peso superiore rispetto al lecito. Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica con una certa frequenza, è sempre consigliabile chiedere aiuto al proprio medico curante.