La camminata è un esercizio aerobico a basso impatto che ha comprovati effetti positivi, ma come va praticata per bruciare calorie?

Per bruciare calorie camminando si dovrebbe fare walking per almeno mezz'ora, altrimenti non si otterrà alcuna perdita di peso. Infatti, solo un allenamento prolungato è in grado di attivare gli "adipociti bruni", cellule nelle quali i grassi accumulati vengono bruciati con l'obiettivo di produrre calore. Gli esperti raccomandano di accompagnare i passi con le braccia, tenendo i gomiti piegati a 90°, per aumentare il consumo energetico del 20%. Inoltre, ogni tanto è bene camminare scalzi in quanto aiuta a rafforzare la pianta del piede e contribuisce a migliorare la postura.

Un importante parametro da cui dipende la possibilità di bruciare calorie camminando è la velocità: camminare a 5 km all'ora è il modo più efficace per bruciare i grassi di riserva. Ecco allora che il pedometro o un'app che funzioni come contapassi diventano molto utili. Un incentivo a ottimizzare le prestazioni è quello di indossare una smartband, così da tenere traccia delle calorie bruciate e della distanza percorsa, misurare il battito cardiaco e sfidare i propri amici a chi fa meglio. In generale, poi, è opportuno camminare in mezzo alla natura, tra erba e sterrato, perché richiede un maggior impegno per coordinarsi e aiuta a migliorare destrezza e agilità.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si sceglie di bruciare calorie camminando è quello di utilizzare calzature idonee per il walking, e non un paio di scarpe qualsiasi. Tieni inoltre presente che il nordic walking, la camminata con le bacchette, fa bruciare più calorie di una camminata semplice (450 calorie in un'ora, contro una media di 300). È fondamentale poi dedicare 5 minuti alla tonificazione: quando l'obiettivo è far scendere l'ago della bilancia, anche i muscoli sono importanti. Si tratta infatti di un tessuto vivo il cui incremento favorisce un più alto livello metabolico e consente di consumare calorie anche a riposo. Infine, un ultimo accorgimento da seguire è quello di muoversi anche in ufficio: basta camminare per 2 minuti ogni 60 che si passano seduti per migliorare il proprio profilo metabolico e bruciare più calorie.