La stagione autunnale, con il suo clima piovoso e freddo, porta molte persone a preferire il divano della propria abitazione all'esercizio fisico. Una strada sbagliata e pericolosa se al contrario si intende mantenere il metabolismo in forma.

Alcuni ricercatori danesi hanno scoperto quali sono le attività che favoriscono l'accelerazione del metabolismo. Scopri gli sport autunnali perfetti e i consigli degli esperti!

Con l'autunno alle porte, non lasciarti attrarre da divano e plaid. Ecco gli sport autunnali da praticare per dare sprint al metabolismo.

L'Università di Copenaghen ha condotto uno studio finalizzato alla scoperta delle attività fisiche che stimolano la produzione dell'ormone FGF21, responsabile del metabolismo. I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista Journal of Clinical Investigation Insight. La ricerca ha preso in esame due gruppi, ciascuno composto da 5 giovani. Il primo è stato impegnato nel training di forza (palestra), il secondo nell'allenamento cardio (corsa, bici, nuoto). I risultati non lasciano dubbi: chi ha praticato la seconda tipologia di allenamento ha avuto un incremento del metabolismo fino a tre volte superiore rispetto a chi si è dedicato al sollevamento dei pesi. Dallo studio dei ricercatori dell'Università danese è possibile dunque individuare quali sono gli sport in autunno che dovresti praticare per avere un metabolismo rapido.

sport autunnali diadora


Allaccia le tue scarpe da corsa, è arrivato il momento di fare jogging al parco o in qualunque altro posto desideri. La corsa è uno dei migliori allenamenti cardio in circolazione. Non accontentarti di una corsa leggera a settimana, è preferibile aumentare la frequenza degli allenamenti (minimo 3 volte ogni 7 giorni). Se la corsa a piedi non ti piace, puoi sostituirla con l'allenamento in bicicletta oppure il nuoto di durata. Anche in questo caso, ricorda la regola d'oro: un numero maggiore di esercizi settimanali favorisce il mantenimento del metabolismo in forma. Inoltre, gli esperti consigliano di fare allenamenti intervallati. Roberto Rinelli (Cerba Health Care) e Alessandro Fazzi (Get Fit) sono sicuri che il segreto per accelerare il metabolismo sia praticare un'attività mista. Prova dunque ad alternare l'esercizio cardio con il training di forza. Meglio se concentri il lavoro ad alta intensità all'interno della palestra, per poi combinarlo con un'attività aerobica non stressante. Se scegli la strada degli allenamenti intervallati ricorda infine di seguire la regola della varietà quando sei in palestra.