Vuoi affrontare al meglio ansia e depressione? Numerose discipline sportive possono servirti per alleviare determinate situazioni.

Secondo quanto dichiarato dalla rivista Depression and Anxiety, ansia, depressione e sport sono tre elementi perfettamente collegati fra loro. Se pratichi tanta attività fisica, hai maggiori probabilità di avere un corpo sano, oltre a poterti sentire molto più bello dentro e fuori. Tuttavia, una corrente di pensiero ritiene che le discipline sportive non siano in grado di scongiurare determinati disturbi psichici. Ad ogni modo, diversi attenti studi non hanno fatto altro che sottolineare quanto lo sport possa diventare un autentico toccasana contro la depressione in tutte le sue forme.

Gli esperti del Massachusetts General Hospital di Boston hanno controllato le cartelle cliniche di 8000 pazienti in un apposito database, concentrandosi sui dati personali e genomici. Dopo due anni di studi altamente precisi, gli scienziati hanno rivolto la maggior parte degli attenzioni sugli individui coinvolti dalla depressione, assegnando determinati punteggi corrispondenti. In pratica, gli individui abituati a praticare sport hanno riscontrato un minore rischio di essere affetti da ansia e depressione. Tutto anche nel caso in cui il rischio genetico sia elevato. Per ogni settimana con quattro ore di allenamento complessive, il pericolo di avere a che fare con un episodio di depressione cala circa del 17%. L'attività sportiva, dunque, fungerebbe da ottima prevenzione contro la depressione.

Tornando alla domanda iniziale, quali sport andrebbero bene per curare la mente di chi li pratica con una certa frequenza? Praticamente tutti. Dallo yoga all'aerobica, dall'atletica leggera al nuoto, ogni disciplina garantisce effetti benefici in questo senso. Il prossimo obiettivo della scienza sarà quello di scoprire con quanta frequenza praticare attività sportiva per ridurre al minimo i rischi di depressione clinica. Un passo fondamentale per fare in modo che un sintomo mentale del genere non rappresenti più un problema.

 

Staff Diadora Fitness