L'allenamento pliometrico è una tecnica di allungamento dei muscoli perfetta per gli sportivi soprattutto a livello professionistico, i benefici che ne derivano sono molti ma ci sono anche alcune controindicazioni a cui fare attenzione. Ecco di cosa si tratta.

Cos'è l'allenamento pliometrico

Il nome può apparire un po' ostico e non molto invitante ma basta approfondire l'argomento per capire che si tratta di una disciplina estremamente utile come racconta l'esperta di fitness Giovanna Lecis.

La campionessa di aerobica sportiva a livello mondiale definisce l'allenamento pliometrico una tecnica di allenamento esplosivo in quanto riesce a sfruttare la capacità dei muscoli di allungarsi e tornare nella posizione iniziale in pochi istanti terminato l'esercizio.

Principi dell'allenamento pliometrico

Gli esercizi più comuni riguardano gli arti inferiori sfruttando la dinamicità del salto. Infatti quando si eseguono molti salti consecutivi, la muscolatura, agisce come un elastico compiendo vere e proprie serie di allungamenti e accorciamenti. Nella prima fase di allungamento avviene una contrazione eccentrica, nella seconda una contrazione concentrica ovvero l'accorciamento muscolare.

Quando si salta le gambe si allungano andando oltre la lunghezza naturale della posizione di riposo, in quel momento viene generata una grande forza in un tempo molto breve e questo fa sì che avvenga una fortificazione dei muscoli.

 

Benefici dell'allenamento pliometrico

Effettuare salti consecutivi aiuta a sviluppare la massa muscolare e aumentare l'energia sprigionando una forza esplosiva durante le prestazioni sportive. Inoltre corregge la postura e la propriocezione, ossia la consapevolezza di concepire il proprio corpo nello spazio e utilizzare il muscolo giusto per eseguire alcuni specifici movimenti.

Gli atleti, in particolare, possono sfruttare tali benefici durante l'attività sportiva in cui si rende necessario effettuare movimenti rapidi, ad esempio il calcio o il tennis, la pallavolo e il basket. L'allenamento pliometrico ha anche la capacità di migliorare le funzioni cardio-circolatorie proteggendo il cuore e aumentando l'ossigenazione del sangue e la resistenza alla fatica.