Il movimento fa bene a qualunque età, l’importante è adeguarlo alle necessità di ciascuno. Ecco l’allenamento per over 60 da fare a casa.

Benefici dello sport per gli anziani

Man mano che gli anni passano la densità ossea e la produzione di collagene diminuiscono, il metabolismo rallenta e la postura tende a diventare più chiusa.

La ginnastica a corpo libero, sollecitando lo scheletro e la muscolatura, è il modo migliore per prevenire molte patologie che insorgono dopo gli ‘anta, dai disturbi cardiovascolari all’osteoporosi.

La ginnastica per ultrasessantenni nutre le ossa, migliora la flessibilità e contribuisce allo sviluppo della forza, a beneficio dei muscoli e delle articolazioni.

Inoltre aiuta a migliorare la postura e a conservare un buon equilibrio onde evitare le cadute, che sono frequenti in tarda età.

Ginnastica per over 60 da fare a casa

Ecco l’allenamento per over 60 da svolgere a casa. Si consiglia di ripetere l'intera sessione per tre volte, riposando per due minuti tra una serie e l’altra.

Esercizio per le braccia


Siediti su una sedia con i piedi piantati a terra alla larghezza delle anche e la schiena appoggiata allo schienale. Espirando, distendi verso il soffitto, in modo alternato, prima il braccio destro e poi quello sinistro. Fai 16 ripetizioni.

Addominali V-up


Sdraiati in posizione supina con le gambe leggermente aperte e le braccia tese sopra la testa. Alza da terra il busto e le gambe allo stesso tempo, piegando le ginocchia.

Con le braccia tese davanti a te tocca le caviglie, poi abbassa la schiena fino a tornare nella posizione iniziale. Fai 10 ripetizioni.

Squat isometrici appoggiati a una parete


Appoggia la schiena contro un muro ed esegui lo squat. Abbassati fino a quando le ginocchia e i fianchi non siano alla stessa altezza.

Rimani in posizione per 30 secondi, poi ritorna lentamente alla posizione di partenza.

Ponte per i glutei


Sdraiati di schiena con le ginocchia piegate, le braccia distese lungo i fianchi e i palmi delle mani rivolti verso il basso. Fai salire il bacino, stringendo forte i glutei per sentire il movimento, poi riportalo lentamente a terra.

Esegui 3 serie da 15 ripetizioni, riposando per circa 2 minuti tra una serie e l’altra.


Staff Diadora Fitness