Capita a volte di allenarsi in palestra anche diverse volte a settimana senza tuttavia ottenere alcun risultato apprezzabile. Quando accade è facile perdere la speranza e la fiducia, prendendo anche in considerazione l'idea di smettere. Del resto, perché lavorare duro senza ottenere alcuna contropartita che ci soddisfi? In realtà, scoraggiarsi è proprio quello che non si dovrebbe fare. Al contrario, è meglio correggere il tiro così!

Se ci sia allena senza vederne i risultati, anziché perdere la speranza è bene mettere in atto dei piccoli accorgimenti. Funzionano!

Solitamente una delle prime cose che si fanno in autunno è iscriversi in palestra. Il desiderio di chi lo fa è mantenersi in forma come in estate ed evitare di arrivare alle feste di Natale (o, peggio, all'estate successiva) con addosso qualche chilo in più. Talvolta capita però che nonostante ci si alleni regolarmente, recandosi in palestra anche tre o quattro volte a settimana, non si ottengano i risultati sperati. In questi casi ci si fa prendere dallo sconforto, si perde fiducia nelle proprie capacità e la tentazione di mollare tutto è fortissima. In realtà si tratta della cosa più sbagliata che si possa fare. Sì, perché proprio in questo frangente occorre insistere, aggiustando il tiro.

diadora natale
Questo vuol dire attuare delle piccole strategia in grado di migliorare il proprio modo di allenarsi e massimizzare i risultati. Per esempio, può essere molto utile stilare un piano di allenamento e seguirlo alla lettera. Occorre stabilire giorni in cui allenarsi e farlo per davvero, senza sgarrare, perché si sa, uno sgarro tira l'altro, e rimettersi in riga diventa davvero difficile. È molto importante anche variare l'allenamento. Seguire sempre la stessa scheda, fare sempre gli stessi esercizi e usare sempre gli stessi attrezzi alla lunga è monotono.

Ci si annoia e ci si stanca prima ancora di aver finito, senza contare che i muscoli si abituano e i risultati sono meno visibili. Sia i muscoli che il sistema cardiovascolare, infatti, hanno bisogno di nuovi stimoli per funzionare al meglio. Fondamentali sono anche le pause, nel senso che allenarsi continuamente è controproducente. Al contrario, è bene alternare giorni di lavoro a giorni di riposo in cui dedicarsi ad attività meno stancanti come una passeggiata. Per finire, non bisogna mai dimenticare il ruolo fondamentale dell'alimentazione.

Allenarsi duramente e correttamente è inutile se non si segue anche un regime alimentare bilanciato, povero di grassi e zuccheri ma ricco di proteine, carboidrati e vitamine nelle giuste quantità.