L'allenamento in spiaggia è un ottimo metodo per restare in forma, bastano pochi minuti e una decina di esercizi per ottenere buoni risultati.



Occorrente e riscaldamento



Gli esercizi da eseguire in spiaggia sono perlopiù a corpo libero e vanno effettuati in una posizione ben livellata per evitare sollecitazioni errate dei muscoli e delle articolazioni. Si possono fare sia sul bagnasciuga che sulla sabbia asciutta a patto di trovare una posizione ben ventilata e con poche persone per evitare di intralciarle. Prima di cominciare con gli esercizi veri e propri ti occorrerà fare qualche minuto di riscaldamento per riattivare i muscoli con movimenti lenti per poi velocizzarli con calma. Per ogni esercizio dovrai fare tra le 15 e le 20 ripetizioni riposando una ventina di secondi tra un esercizio e l'altro. Non avrai alcun bisogno di supporti tecnici se non un cappellino e della protezione solare.



Gli esercizi più semplici



Una buona idea è quella di cominciare con una scheda più semplice per evitare strappi o stiramenti. Gli esercizi per il primo livello di difficoltà sono: squat, affondi laterali, Jumping Jack, affondi dietro con sollevamento ginocchio (una serie per piede), push up, plank twist, ponte per glutei, plank alto con sollevamento gamba (da alternare), Leg Raises. Questo tipo di scheda ha una durata non superiore ai 60 minuti. Per ogni esercizio il consiglio è di effettuare tra le 15 e le venti ripetizioni con una pausa di venti secondi tra una serie e l'altra.



Esercizi più complessi e duri



Una volta raggiunto un livello più elevato di preparazione potrai passare alla seconda scheda mantenendo inalterate ripetizioni e pause. Gli esercizi sono: Squat Jump, affondo jump dietro alternato, push pp, Crunch bicicletta, scalatore, plank alto con aperture gambe in alto, Burpees, Spiderman ush up, addominali barca, Crunch V-Up.

 

Staff Diadora Fitness