Allenarsi in casa è un modo pratico per mantenere la propria forma fisica, ma è necessario prestare attenzione per non farsi male: ecco come fare

 

Ti alleni in casa? Inizia con il riscaldamento


Uno degli errori più comuni che si commettono quando ci si allena in casa è iniziare senza il giusto riscaldamento. La prima cosa da fare è effettuare degli allungamenti e dei saltelli sul posto.
Sui manuali di fitness o semplicemente navigando sul web troverai degli esercizi di stretching mirati che ti permetteranno di prepararti al meglio per il tuo workout casalingo.

 

Procedi con lentezza


La personal trainer Nicole Wright consiglia di allenarsi in modo graduale, distribuendo gli esercizi e l'intensità nell'arco della settimana, con un giorno di riposo in mezzo. In questo modo non rischierai di farti male, soprattutto se non sei allenato/a e se sei alle prime armi.

 

Non ignorare le modifiche


Soprattutto in mancanza di una corretta preparazione fisica, ti consigliamo di procedere in proporzione al grado del tuo allenamento, con un trattamento personalizzato. Non sollevare pesi eccessivi e non aumentare l'intensità del training a piacere, perchè esagerare può portare a infortuni, strappi e rotture

 

Segui i consigli del tuo personal trainer


Non focalizzarti soltanto su un esercizio e segui con attenzione i consigli del tuo allenatore: proprio per questo, prima di iniziare un percorso di training casalingo, è necessario farsi seguire da uno specialista e da un personal trainer.

 

Utilizza delle scarpe adeguate


Per il tuo allenamento domestico, hai bisogno di un giusto equipaggiamento: scegli le scarpe giuste in base al tipo di ginnastica e non effettuare gli esercizi semplicemente in leggings, top e a piedi nudi.
Questo è altamente pericoloso perchè potresti incorrere in fratture e distorsioni alle caviglie e alla pianta del piede.
Utilizza scarpe professionali da training che ti sostengano, con una tomaia robusta, resistente e allo stesso tempo flessibile. La stessa cosa vale per gli attrezzi, anche in caso di yoga e di meditazione.