ALLENAMENTO A CASA O IN PALESTRA?

La fine dell’estate con l’avvicinamento delle stagioni fredde è sempre il periodo più importante per la ripresa a testa bassa degli allenamenti.

Proprio in questo periodo ci si chiede se è meglio acquistare un abbonamento in una palestra piuttosto che in un’altra.

È anche vero che il momento storico che stiamo attraversando è continuamente ricco di colpi di scena come la pandemia causata dal Covid-19, e il conseguente avvicinamento sempre più importante all’allenamento tra le mura domestiche.

I centri fitness stanno lottando come possono per riaccaparrarsi i clienti persi in questi mesi spesso senza risultati sperati: ma perché?

Molte palestre per le perdite subite hanno dovuto inevitabilmente alzare i prezzi degli abbonamenti creando un malcontento non indifferente, senza calcolare il licenziamento di molti Trainers e l’abbassarsi della qualità generale dei servizi.

È chiaro che fare i tagli del personale in una azienda risulti una soluzione veloce per abbattere i costi di gestione.

Tantissimi istruttori si sono così organizzati con l’offerta di allenamenti OnLine riuscendo a crearsi un buon giro di affari.

Meglio quindi l’Home Workout della palestra?

La scelta è chiaramente soggettiva: in palestra può esserci un contatto diretto con le persone e gli istruttori, ma spesso gli abbonamenti costano troppo, i corsi sono su prenotazione, c’è poca pulizia, c’è sovraffollamento degli spazi…

Sempre più persone scelgono di allenarsi comodamente a casa in quanto hanno un costo solo iniziale per l’acquisto di piccoli attrezzi ed eventualmente una cyclette o un tapis roulant, e successivamente possono affrontare il loro workout quando vogliono senza limiti di orari o vincoli di prenotazioni.

Alcune persone, per esempio, a causa degli innumerevoli impegni lavorativi e familiari, possono allenarsi solo al mattino presto prima di andare a lavoro o in pausa pranzo: in casa puoi gestirti al meglio.

È vero anche che a casa serve una motivazione grande per allenarsi e chiaramente gli spazi giusti; per questo sul nostro sito puoi trovare davvero gli attrezzi più adatti all’ambiente dove vivi.

Tra i maggiori vantaggi che derivano dalla scelta di allenarsi in casa vi è quello di risparmiare molto tempo, visto che viene eliminato quello necessario agli spostamenti.

La maggior parte dei centri fitness sono frequentati soprattutto nelle ore serali costringendo spesso il cliente ad attendere il suo turno per utilizzare gli attrezzi già occupati, senza calcolare che spesso bisogna definitivamente cambiare l’esercizio. l’allenamento.

Così facendo gli Obiettivi tardano ad arrivare!

Allenarsi nella tranquillità della propria casa permette anche di sperimentare nuovi programmi ed esercizi senza vergognarsi per un movimento nel quale ci si sente goffi.

Spesso in palestra si è involontariamente spinti a praticare solo gli esercizi dei quali si è acquisita una certa padronanza: bisogna faticare e mettersi alla prova facendo nuovi movimenti, per apprendere la corretta esecuzione.

Allenarsi tra le mura domestiche, significa in generale poter scegliere programmi ed esercizi in tutta libertà senza subire nessun tipo di condizionamento. Eseguire un circuito funzionale in una palestra, soprattutto in orari di punta, è diventata un’impresa: farlo nella propria abitazione è un obiettivo fattibilissimo!

Prova quindi un home workout; per iniziare basta un tappeto e la stessa forza di volontà che avresti nell’andare in palestra.

La salute è al primo posto: allenamento, alimentazione ed il corretto recupero devono viaggiare sugli stessi binari, quindi inizia subito il tuo cambiamento.

 

Staff Diadora Fitness