Per scolpire gli addominali bisogna trascorrere ore ad allenarsi col classico crunch? No: bastano allenamenti veloci mirati ed efficaci.

Avere addominali scolpiti e sexy è un sogno comune a uomini e donne di tutte le età ed è anche opinione comune che per averli bisogna letteralmente spaccarsi la schiena in palestra più giorni alla settimana. Una cosa impossibile, dunque, per chi ha poco tempo perché lavora tanto o quando è libero e sommerso da impegni familiari e non. Dunque meglio rinunciare al sogno di un addome da fitness model? Assolutamente no. Esistono infatti esercizi mirati e veloci pensati appositamente per chi vuole allenare gli addominali ma non ha tempo. Bastano infatti alcuni minuti al giorno e quattro allenamenti rapidi per ottenere risultati strabilianti: il girovita si assottiglia e la pancia progressivamente appare sempre più scolpita. Si tratta di un programma di allenamento perfetto anche nei mesi che precedono l'estate, ideale per chi vuole rimettersi in forma con allenamenti brevi ma specifici, che agiscono sul girovita e fanno lavorare al meglio i muscoli addominali.

 

 


Sono allenamenti che è possibile fare ovunque, in casa o in hotel, ma anche all'aperto, in un parco. L'allenamento in questione è una sorta di mini-circuito composto da quattro esercizi da ripetere diverse volte (il numero viene indicato) intervallandoli con trenta secondi di riposo ogni volta che si completa una serie di esercizi.
Ecco l'allenamento mirato:
- Bird dog (a quattro zampe, si sollevano alternativamente una gamba e il braccio opposto); (10 ripetizioni)
- Plank con sollevamento alternato di braccia e gambe; (12 ripetizioni;
- Allungamenti in avanti, da seduti, tenendo le ginocchia sollevate; (10 ripetizioni quando si inizia, 20 quando si è già allenati o si effettua lo stesso allenamento da diverse settimane);
- Plank con sollevamento della gamba laterale; (10 ripetizioni per lato).
Bastano davvero pochi minuti per ritrovare una pancia piatta e scolpita, allenare gli addominali e dare anche una sferzata di energia all'organismo provato da lunghe ore trascorse alla scrivania o in auto.