Grazie alla sua struttura chimica, l'acido ialuronico riesce a catturare e a trattenere molecole di acqua, conferendo turgore e idratazione alle cellule, che di conseguenza ritardano il loro invecchiamento.

Metabolismo dell'acido ialuronico

Con il progredire dell'età, i processi di biosintesi di questo composto tendono a diminuire ed è per questo che diventa necessario incrementare la sua concentrazione assumendo i cibi che lo contengono, come quelli ricchi di vitamine (soprattutto acido ascorbico) e di minerali (zinco).

La produzione di acido ialuronico viene limitata anche da aggressioni esterne da parte dello smog (inquinamento ambientale) oppure eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette. Come conseguenza l'epidermide tende a disidratarsi perdendo luminosità e turgore.


Come stimolare la sintesi di acido ialuronico

Vi sono alcuni alimenti in grado di stimolare la sintesi di questo composto in maniera naturale e senza ricorrere all'impiego di sostanze di sintesi.

Tutti i cibi contenenti antiossidanti, che agiscono eliminando i radicali liberi, incentivano la sintesi di acido ialuronico.
Tra questi l'acido ascorbico (vitamina C), presente principalmente negli agrumi, si conferma un ottimo alleato per la pelle, in quanto stimola anche la sintesi di collagene.

La sinergia funzionale tra acido ialuronico e collagene contribuisce a rallentare notevolmente i processi d'invecchiamento cellulare.
Anche lo zinco è un minerale la cui azione è fondamentale nella sintesi dei fibroblasti che sono alcune delle cellule costitutive dell'epidermide.

Cibi che aumentano la produzione di acido ialuronico

Molte verdure verdi, come bietola, spinaci, cavolfiori e broccoli aumentano la sintesi del composto, così come la soia che, grazie alla sua elevata concentrazione di isoflavoni, incentivano la produzione di questa molecola.

Oltre agli agrumi, anche ciliegie, fragole e frutti di bosco, essendo ricchi di vitamina C, elevano la concentrazione di acido ialuronico.

Alcune spezie, come il peperoncino, o erbe aromatiche come coriandolo e prezzemolo, aiutano l'organismo a sintetizzare il composto, sempre mediante la presenza di vitamina C.


Staff Diadora Fitness