Un nuovo tipo di allenamento ha preso piede nel mondo del fitness: è l'HIIT. Scopriamo di cosa si tratta e come aiuta a sciogliere il grasso.

Cos'è l'HIIT?

HIIT è una sigla che significa High Intensity Interval Training, ovvero allenamento a intervalli ad alta intensità. In questo caso si possono ottenere ottimi risultati con un breve work out ben strutturato. Molti studi hanno dimostato che questo tipo di esercizio può migliorare il metabolismo, la salute dell'apparato cardiovascolare e la resistenza, nonchè ridurre il grasso corporeo. Addirittura si sono notati miglioramenti anche dopo solamente due settimane. Ovviamente, ottenere questi risultati non è semplice: bisogna impegnarsi molto effettuando sessioni piuttosto intense, come suggerisce il nome stesso.

sciogliere il grasso con esericizi hiit



Gli esercizi più efficaci per sciogliere il grasso
Tra tutti gli esercizi che si possono svolgere durante un HIIT, ecco i 4 più efficaci, senza bisogno di pesi o altri attrezzi:
1. Squat jump: partite coi piedi alla larghezza delle anche, scendete fino all'altezza delle ginocchia e mentre stendete le gambe fate un bel salto esplosivo. Ricordatevi di mantenere la schiena dritta e le ginocchia in fuori. Ripetete per 3 volte per 60 secondi.
2. Crunches: sono i tipici addominali. Stendetevi a pancia in su, piegate le gambe, mettete le braccia dietro al collo e, senza strattonate, alzatevi fino allo sterno. Fate 3 ripetizioni di 45 secondi ciascuna.
3. Squat con alzata laterale: partite come nell'esercizio 1, ma in questo caso quando stendete le gambe dopo lo squat alzate lateralmente e e alternate prima una gamba e poi l'altra. In questo caso ogni esercizio dura 30 secondi e va ripetuto per 3 volte.
4. Ponte: Stendetevi a pancia in su, piegate le gambe, contraete i glutei e alzate i fianchi, andando appunto a creare un ponte con la vostra schiena. Mantenete la posizione per 30 secondi, per 3 volte.
Per ottimizzare i risultati ricordatevi di mangiare in modo sano ed equilibrato!

 

Staff Diadora Fitness