Lo si potrebbe considerare un rimedio naturale e un elisir si longevità, all'interno del mirtillo c'è un vero e proprio arsenale di sostanze nutritive indispensabili per il corpo. Vediamo quali.

Identikit del mirtillo

Già da molti anni il mirtillo è considerato un alleato fondamentale per la cura dell'organismo, al suo interno si possono trovare: resvetrarolo, acido organico, vitamina C, quercetina e una gran quantità di antiossidanti. La combinazione di questi ingredienti fornisce un aiuto valido a molti organi e funzioni del corpo umano. Le quantità necessarie affinché i principi attivi possano compiere il loro lavoro è bassa rispetto ad altri tipi di frutti, gli studi dimostrano che con una quantità di 120 grammi è possibile riuscire a ottenere i primi benefici. Un metodo più efficace, per assumere una quantità maggiore di antiossidanti, è quello di assumerlo sotto froma di succo o estratto.

 



Memoria e cuore

Gli antiossidanti sono in grado di ritardare l'invecchiamento cellulare con un conseguente miglioramento del livello di concentrazione, in particolare nelle persone anziane sottoposte a un certo stress. Grazie alle antiocine presenti, il mirtillo è in grado di preservare la funzione cardio-vascolare, ridurre il tasso di colesterolo e il rischio di infarto miocardico. Anche la pressione arteriosa può trarre dei benefici dal suo consumo abituale.

Occhi e muscoli

Gli occhi, in particolare i vasi sanguigni reticolari, sono soggetti agli stessi benefici dati al sistema cardio-vascolare. Questo influisce sul corretto funzionamento degli occhi e ne ritarda l'invecchiamento, inoltre fornisce una protezione aggiuntiva contro i raggi UV. Un altro vantaggio del mirtillo è che riesca a mantenere una corretta funzionalità dei muscoli, specie quelli sottoposti ad attività fisica come accade per gli atleti. Sebbene non sia stato ancora accertato, ci sono molti studi che affermano che un consumo abitudinario del mirtillo può aiutare a mantenere il peso corporeo diminuendo la sensazione di fame e riducendo l'assimilazione degli zuccheri.