Cosa può essere contemporaneamente un antiossidante e un antinfiammatorio naturale?
Niente di meglio di una buona tisana allo zenzero e limone!


Tanti benefici


La tisana zenzero e limone può essere bevuta in qualunque momento della giornata: se bevuta al mattino ti aiuta a trovare la giusta energia per affrontare la giornata. Se bevuta dopo i pasti ha un effetto calmante e aiuta la digestione neutralizzando i problemi di stomaco. Se invece la bevi la sera può aiutare a rilassare e muscoli facilitando il sonno.

Ma non è tutto! Puoi assumere la tisana allo zenzero e limone anche in regime di dieta perché aiuta ad accelerare il metabolismo e a sgonfiare l’addome. Inoltre con il suo effetto antinfiammatorio è un ottimo alleato durante la stagione fredda perché protegge dai malanni stagionali.
Insomma, è sempre un buon momento per prendersi cura del proprio benessere con una buona tisana!


La preparazione


In commercio esistono molte preparazioni per gustare la tisana allo zenzero e limone, dagli infusi alle bevande a freddo, dalle tisane bio al the verde aromatizzato.

Potrai facilmente preparare la tisana allo zenzero e limone anche a casa, avendo qualche piccola accortezza: cerca un pentolino in cui far bollire l’acqua, deve essere abbastanza capiente e va bene di qualsiasi materiale, l’ideale è un pentolino in acciaio con le pareti di un certo spessore che trattengano al meglio il calore durante i minuti di infusione.
Per una porzione di tisana porta a ebollizione 200ml di acqua, a questo punto puoi aggiungere mezzo limone completo di scorza tagliato a fette, meglio se sottili. Aggiungi anche lo zenzero fresco precedentemente grattugiato fine, un paio di cucchiai possono bastare.
Spegni la fiamma e lascia a riposare l’infuso per almeno una decina di minuti. Dopo il tempo di infusione filtra la tisana e gustati una profumata tazza di benessere!